Aggiornamento 06/07: con un post sui social, Samsung ha annunciato ufficialmente la data di presentazione della nuova lineup di smartphone, tablet e wearable. Trovate tutte le novità e le precedenti indiscrezioni direttamente all’interno dell’articolo.
Si prospetta un’estate particolarmente rovente per Samsung, che da qualche anno a questa parte organizza in estate un secondo evento Unpacked con varie novità. A questo giro i protagonisti saranno molteplici, in primis i nuovi pieghevoli Galaxy Z Fold 5 e Z Flip 5, a cui si affiancheranno i nuovi smartwatch della serie Watch 6 ma anche i nuovi tablet della serie Tab S9 e possibile un nuovo modello di cuffie Buds 3.
Samsung Unpacked arriva a fine luglio: per la prima volta l’evento si terrà in Corea
Con un post sui social, Samsung ha annunciato che l’evento Unpacked arriverà ufficialmente in madre patria per la prima volta. La conferenza di presentazione dei nuovi prodotti, infatti, si terrà nella città di Seoul, in Corea, il prossimo 26 luglio, quando in Italia saranno le ore 13:00. La location sarà quella del COEX, un centro convegni situato a Samseong-dong, nel distretto di Gangnam-gu.
L’evento, ovviamente, potrà essere seguito anche in streaming ed è già possibile registrarsi sul sito di Samsung per ottenere un posto virtuale in prima fila ed aggiungere al proprio calendario il nuovo evento della compagnia coreana.
L’anticipo della presentazione (solitamente avvenuta nel mese di agosto negli anni precedenti) potrebbe essere dovuto alla crescente competizione nel settore. D’altronde, specialmente quando si tratta di foldable, la rivalità delle varie aziende si sta intensificando, specialmente da parte delle aziende cinesi: non soltanto Xiaomi, OPPO, vivo, Huawei, Honor e Motorola, ma anche OnePlus e Realme si apprestano a lanciare il loro primo pieghevole. E poi c’è Google, che a differenza dei brand cinesi compete direttamente con Samsung nei mercati occidentali e il cui Pixel Fold potrebbe compromettere il suo monopolio.
Tuttavia c’è anche un’altra motivazione importantissima, forse alla base del cambio di uscita rispetto al solito. Il primo trimestre di Samsung si è concluso con un colossale calo del 95% rispetto al Q1 del 2022. Le perdite sono state miliardarie e lanciare i nuovi prodotti (tra pieghevoli, tablet e indossabili) potrebbe portare dei miglioramenti per le vendite del Q3 2023 – quindi tra luglio e settembre – e il resto dell’anno.
Come già sottolineato poco sopra, oltre a Z Fold 5 e Z Flip 5 durante l’evento Samsung Unpacked ci saranno anche la gamma Galaxy Watch 6 (fra le cui novità ci saranno importanti cambiamenti per microchip, schermo e autonomia) e i nuovi tablet e potenti Galaxy Tab S9.