Aggiornamento 29/07: in un incontro con i media, Honor ha confermato l’intenzione di realizzare un pieghevole di tipo Flip che possa competere sul mercato, indicando anche la possibile finestra di lancio. Trovate tutte le informazioni dettagliate all’interno dell’articolo.
C’è chi come Motorola punta tutto su di loro, chi come Samsung, Huawei e OPPO ne ha lanciati più d’uno, e chi invece come Honor deve ancora affacciarsi nel mercato degli smartphone pieghevoli sotto forma di flip phone. Finora, infatti, la compagnia cinese si è limitata a lanciare la serie Magic V, dove la “V” sta proprio a indicare il form factor che trasforma uno smartphone in un mini-tablet. Ma sarebbe soltanto questione di tempo prima che ciò avvenga, secondo il leaker Digital Chat Station.
Honor sta preparando il suo debutto nel mondo dei flip phone pieghevoli
Come da egli affermato sul social cinese Weibo, la strategia avviata da OPPO prevedrebbe l’uscita di un inedito flip phone entro la fine del 2023. Sarebbe caratterizzato da un design leggero e da un ampio schermo esterno, anche se per il momento le informazioni sulla scheda tecnica rimangono vaghe. Un rumor del genere era già circolato in passato, quando si parlava del presunto Honor 80 Pocket, ma da allora l’azienda si è focalizzata esclusivamente sui pieghevoli full size.
Fra i brevetti depositati è comparsa anche la denominazione Honor Magic Fold, e ci sono possibilità che possa essere questo il suo nome effettivo. Ci sarebbe anche un’altra possibilità, cioè che il pieghevole con ampio schermo esterno possa rivelarsi un’alternativa al controverso Huawei Mate Xs 2. Tuttavia, GSMArena riporta fonti interne a Honor, le quali affermano che il flip phone sia in discussione ma che la compagnia lo voglia lanciare solo quando potrà spiccare nella massa.
Se Honor Magic V2 è spesso soltanto 231 grammi e ha uno spessore record da 4,7 mm è grazie alla nuova cerniera unibody senza ingranaggi e con rivestimento in lega di titanio stampata in 3D, tecnologia che potrebbe permettere al flip phone Honor di essere il più compatto in circolazione.
Aggiornamento 29/07: Honor conferma l’arrivo del Flip nel 2024
In un incontro con la stampa tenutosi in occasione del lancio di HONOR 90. il presidente della divisione MEA di Honor, Daniel Wang, ha confermato ai presenti che nel corso del prossimo anno la compagnia cinese lancerà il suo primo pieghevole di tipo Flip cercando di competere con Samsung, OPPO, Motorola e Huawei.
“Honor non ha solo il Fold ma anche il Flip, che arriverà il prossimo anno” ha dichiarato Daniel Wang alla stampa: il mercato degli smartphone pieghevoli quindi nel 2024 accoglierà anche Honor Flip (se questo sarà il nome reale del dispositivo), in un panorama sempre più ricco di foldable di ogni genere.