Aggiornamento 13/08: la sfida si fa ancora più concreta, nuovi dettagli sulla location e sulla sfida nell’articolo.
Sta assumendo connotati ancora più surreali e grotteschi la vicenda che vede legati Elon Musk e Mark Zuckerberg, con i due miliardari che si sono sfidati a singolar tenzone. Gli screzi fra i due vanno avanti da tempo, specialmente da quando Meta sta sviluppando un competitor di Twitter, progetto a cui Musk ha risposto con diverse frecciatine sui suoi social. Un po’ per goliardia (Musk è noto per i suoi tweet ironici/troll), un po’ per compiere l’ennesimo stunt mediatico, ha proposto un combattimento sul ring contro Zuckerberg, che per la sorpresa di molti ha prontamente accolto la sfida.
Il governo italiano lancia la provocazione: il Colosseo come arena della sfida fra Elon Musk e Mark Zuckerberg
Some chance fight happens in Colosseum
— Elon Musk (@elonmusk) June 30, 2023
Inizialmente si era parlato della possibilità che nello scontro fra i due CEO miliardari – e forse un po’ annoiati – si fosse inserito il governo italiano, al punto da proporre il Colosseo come arena dove disputare la contesa. Inizialmente la notizia venne fatta rimbalzare dai media americani, riportando un portavoce del ministro Sangiuliano che avrebbe “contattato Zuckerberg qualche giorno fa per mettere in scena quello che potrebbe essere il più grande combattimento nella storia del mondo nell’arena più leggendaria della storia“.
Tuttavia, nelle ore successive alla notizia arrivò la smentita dal Ministero della Cultura, con l’ufficio stampa che negò dichiarando quanto segue:
Non c’è stato alcun contatto formale da parte del ministero ne tantomeno alcun atto scritto, anche se la notizia appare gustosa è infondata. Il Colosseo viene concesso, non da oggi, per eventi a pagamento di alto profilo quasi sempre a scopo benefico. Ogni richiesta viene valutata attentamente dalla direzione del Parco archeologico e non compete all’organo politico. Se Zuckerberg e Musk volessero esibirsi nel Colosseo dovrebbero fare una sfida non violenta. Magari una sorta di certamen , un duello a colpi di versi in latino. E dovrebbero assicurare un congruo contributo economico da devolvere alla tutela del patrimonio storico italiano e magari una quota all’Emilia Romagna.
Se inizialmente l’ipotesi sembrava essersi arenata, in queste ore è Elon Musk a riaccenderla, pochi giorni dopo la proposta della data per lo scontro da parte di Zuckerberg. Musk smentisce l’ipotesi UFC per la gestione dell’evento, affermando di aver parlato ufficialmente con il primo ministro Meloni e il Ministero della Cultura, i quali avrebbero acconsentito all’utilizzo di una “location epica” a tema Antica Roma.
Ancora una volta, il ministro Sangiuliano è intervenuto per smentire l’ipotesi Colosseo:
La richiesta da parte del governo italiano di dare i proventi in beneficenza da parte del governo italiano è stata accolta, con il ricavato dell’evento, trasmesso in diretta streaming su X e Meta, che verrà donato a strutture ospedaliere italiane. Se la vicenda andasse realmente in porto, è certo che ci troveremmo dinnanzi a uno degli scontri più importanti di sempre, forse il più importante, nella cultura pop.
In attesa di ulteriori dettagli, la sfida è già iniziata sui social media, dove si stanno sfidando a suon di commenti sarcastici e frecciatine più o meno ironiche. Mentre alcuni potrebbero sperare che i due CEO si concentrino sulle loro aziende e sulle sfide globali, la contesa va avanti su Thread e X, persino se questo significa giocare con il cattivo gusto della situazione.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.