Apple apre le beta sviluppatori a tutti: ecco come provare subito iOS 17

iOS 17

Con una mossa a sorpresa, Apple ha deciso di cambiare il funzionamento del Beta Software Program consentendo l’installazione gratuita anche delle versione beta dedicate agli sviluppatori, oltre che a quelle destinate al grande pubblico. In precedenza, le Beta Sviluppatore (di iOS/iPadOS/macOS/watchOS) erano destinate unicamente agli iscritti al Apple Developer Program, ovvero l’abbonamento da 100$ all’anno che consente anche la pubblicazione delle applicazioni su AppStore.

iOS 17 Beta Sviluppatore gratis per tutti: come installarla subito

iOS 17

Con la presentazione di iOS 17, Apple ha deciso di consentire l’installazione delle Developer Beta a tutti gli iscritti del programma gratuito Beta Software. Questo cambiamento permette ai semplici appassionati di testare in anteprima le novità del sistema operativo mobile di Apple, senza dover pagare l’annuale abbonamento che li identifica come sviluppatori a tutti gli effetti.

Da oggi, quindi, è possibile liberamente installare iOS 17 Developer Beta 1 semplicemente iscrivendosi al Beta Software Program (in modo totalmente gratuito), senza avere più la necessità di installare dei profili ad-hoc ma semplicemente effettuando il login con il proprio account Apple. Il procedimento è estremamente semplice e ve lo illustriamo rapidamente qui in basso.

  1. Iscrizione al Beta Software Program

    Recatevi su beta.apple.com ed effettuare il login con il vostro account Apple

  2. Riavvio di iPhone

    Una volta effettuata l’iscrizione, riavviate il vostro iPhone. Il passaggio è facoltativo, ma è consigliato nel caso in cui dovessero esserci problemi con i passaggi successivi.

  3. Selezione dell’aggiornamento

    Recatevi in “Impostazioni >Generali > Aggiornamento software > Aggiornamenti beta” e selezionate iOS 17 Developer Beta (che dovrebbe essere comparso in seguito all’iscrizione al Beta Software Program)

  4. Installazione dell’aggiornamento

    Una volta selezionato il corretto aggiornamento, procedete con l’installazione

Con l’iscrizione gratuita al Beta Software Program è possibile anche utilizzare gli strumenti per sviluppatori Xcode, le versione beta di Xcode, il test su dispositivo, il forum per gli sviluppatori Apple e la segnalazione di bug con Feedback Assistant, mentre tutte gli altri vantaggi rimarranno esclusivi del Apple Developer Program. Nell’immagine sui sotto potete consultare le rispettive caratteristiche dei due programmi.

Apple Developer Program

Grazie ai cambiamenti del Beta Program e Developer Program di Apple, quindi, è possibile installare le versione beta di iOS 17 totalmente gratis, anche senza il classico account sviluppatore. Sapete già quali dispositivi non potranno essere aggiornati al nuovo sistema operativo? Scopritelo subito grazie al nostro approfondimento!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.