TikTok fa causa al Montana: è il primo stato occidentale ad averlo bannato

tiktok ban montana

Aggiornamento 23/05: TikTok ha intentato una causa legale contro il Montana, trovate tutti i dettagli a fine articolo.

Il governatore del Montana Greg Gianforte ha firmato un disegno di legge per istituire il ban di TikTok ed impedirgli di operare nello stato statunitense. Il motivo è sempre il solito, cioè le preoccupazioni sulla sicurezza nazionale e sulla raccolta di dati degli utenti da parte del governo cinese, coinvolgendo i 200.000 utenti TikTok e le 6.000 aziende che utilizzano la piattaforma di condivisione video nel Montana. Ma quali conseguenze avrebbe una decisione del genere? E quanto è plausibile che un divieto così ampio prenda effettivamente piede?

TikTok è stato bannato dallo stato americano del Montana: ecco cosa significa questa mossa

tiktok ban

Non è la prima volta che parliamo del ban di TikTok, ma quello del Montana sarebbe a tutti gli effetti il primo blocco su ampia scala in occidente. Se si escludono nazioni come India, Pakistan e Afghanistan, finora il ban dell’app di ByteDance in Europa, Stati Uniti e Oceania è stato confinato ai soli dispositivi governativi, lasciando liberi gli utenti di continuare a utilizzarla. Ma secondo Greg Gianforte il rischio per la sicurezza dei dati degli utenti e per la disinformazione pro-Pechino sarebbe troppo alto, citando leggi quali 2014 Counter-Espionage Law e 2017 National Intelligence Law che obbligano le aziende cinesi a collaborare col governo, le stesse che hanno portato al ban di Huawei. Qualora entrasse in vigore, la legge del Montana vieterebbe il download di TikTok da qualsiasi piattaforma digitale, che siano Google Play Store, App Store o qualsiasi altra loro alternativa, pena una sanzione di 10.000 dollari per ogni giorno in cui il download fosse disponibile. Sarebbero quindi esclusi gli utenti dalla responsabilità, che potrebbero quindi continuare a utilizzare i file APK per installarla sui dispositivi Android, ma anche sui prossimi iPhone via sideloading, senza incorrere in problemi legali.

Sarà gennaio 2024 il momento in cui la legge dovrebbe entrare in vigore, ma i tribunali sono già pronti ad accogliere le parti: secondo gli esperti di cyber-sicurezza, sarà molto difficile far rispettare una legge del genere e incentivarne l’adozione, e gli stessi operatori telefonici americani come AT&T hanno sottolineato l’impraticabilità tecnica e legale della manovra. Anche un rappresentante di TechNet, gruppo commerciale che rappresenta Apple e Google, ha dichiarato che è praticamente impossibile vietare che TikTok venga reso disponibile nel Montana, visto che basta una VPN per aggirare la geolocalizzazione dell’IP. Non è mancata la risposta di TikTok, che ha dichiarato che una legge tale scavalcherebbe la politica estera degli USA e violerebbe il diritto del Primo Emendamento per la libertà di parola. Sono della stessa idea i 5 creatori di contenuti su TikTok che hanno fatto causa allo stato del Montana, secondo cui “il Montana vuole esercitare poteri che non ha su sicurezza nazionale e libertà di pensiero“.

TikTok fa causa al Montana | Aggiornamento 23/05

Era prevedibile, e infatti dopo i succitati creator anche la stessa TikTok ha citato in giudizio il Montana, presentando richiesta al tribunale distrettuale dello stato statunitense per protestare della decisione governativa. “Stiamo sfidando il divieto incostituzionale di TikTok del Montana per proteggere la nostra attività e le centinaia di migliaia di utenti di TikTok nel Montana” ha dichiarato il portavoce Ars Brooke Oberwetter, aggiungendo di “credere che la nostra sfida legale prevarrà sulla base di una serie estremamente forte di precedenti e fatti“. Secondo la piattaforma di ByteDance, solo il governo USA può prendere decisioni del genere in merito di sicurezza nazionale e affari esteri, e il Montana violerebbe la Costituzione americana interferendo nel commercio fra USA e Cina. Viene nuovamente rimarcata la violazione del Primo Emendamento, violando la libertà di pensiero dei cittadini americani. Probabilmente sarà la Corte Suprema a dover intervenire, ricordando che FBI e Dipartimento di Giustizia stanno indagando su TikTok dopo le varie accuse di spionaggio.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.