Aggiornamento 04/05: un altro insider parla di date per il primo SoC di OPPO, trovate tutti i dettagli all’interno dell’articolo.
Da tempo si parla della volontà di OPPO di slegarsi da Qualcomm e MediaTek e crearsi un SoC proprietario con cui alimentare i suoi smartphone. È dal 2021 che circola questa indiscrezione: più passa il tempo e ci avviciniamo al suo possibile esordio, più i rumors si intensificano. Anche perché in questi anni abbiamo visto dei primi passi in tal senso: OPPO ha creato MariSilicon X, NPU proprietaria per la fotocamera, il chip per le cuffie MariSilicon Y e ha persino fondato una compagnia dedicata alla produzione di chipset.
OPPO sta preparando il suo primo SoC proprietario per smartphone
Trattandosi di un progetto delicato, è soggetto a possibili ritardi e rinvii, e quindi le ultime previsioni parlano dell’inizio produzione per il Q4 2023 con debutto fissato per il 2024, l’anno destinato a dare il benvenuto al primo System-on-a-Chip firmato OPPO. A dare dettagli in merito è stato anche un dirigente MediaTek, che a un forum di investimenti in Cina ha confermato l’intenzione di OPPO e l’anno di debutto. E il fatto che il forum si sia tenuto a Hsinchu non è un caso: è qua che trova posto il quartier generale di TSMC, cioè il chipmaker a cui OPPO avrebbe affidato il progetto; così come Apple (e una volta Huawei), anche OPPO è una realtà fabless e deve quindi affidarsi a terze parti per la fabbricazione dei chip.