Anycubic Kobra 2 è la stampante 3D cinque volte più veloce, ad un prezzo accessibile

Anycubic Kobra 2

Insieme al suo nuovo modello a resina (Photon Mono M5s), Anycubic ha lanciato anche Kobra 2, una stampante 3D FDM progettata per offrire un’elevata velocità di stampa ed una migliore esperienza d’utilizzo, ad un prezzo conveniente. Si tratta di una soluzione perfetta sia per gli esperti, che per i neofiti, sia per un uso professionale che per hobby.

Anycubic Kobra 2: caratteristiche, prezzo e disponibiltià della nuova stampante 3D

Anycubic Kobra 2

La principale caratteristica della nuova Anycubic Kobra 2 è – come evidenziato anche in apertura – la sua velocità di stampa 5X. Si tratta di un dispositivo in grado di offrire una velocità di stampa media cinque volte maggiore rispetto a quella base della categoria, raggiungendo i 250 mm/s. È possibile impostare anche la velocità di 150 mm/s, altrettanto celere.

Grazie alla sua rapidità, la stampante è in grado di realizzare un modello 3DBenchy (uno scafo utilizzato per test e benchmark) da 0,28 mm in soli 30 minuti.

Anycubic Kobra 2

La velocità di stampa avanzata non è la sola caratteristica importante, ma ci sono tanti altri aspetti che contribuiscono insieme ad ottenere queste performance.

Per prima cosa è presente un sistema di estrusione a trasmissione diretta con un rapporto 4:1; ciò significa che è in grado di mantenere salda la presa sul filamento, in modo da evitare che scivoli. Il risultato è un’estrusione rapida e precisa, con un maggiore controllo anche quando la stampante si muove più velocemente. L’estrusione a caldo da 60W permette di sciogliere il filamento in modo celere, con un impatto notevole sulla velocità di stampa.

Anycubic Kobra 2

La stampante 3D è dotata di una ventola di raffreddamento migliorata, caratterizzata da un design ottimizzato ed una velocità di rotazione da 700 giri/min. In questo modo il risultato stampato si raffredda rapidamente ed è possibile applicare lo stato successivo con maggiore precisione.

Anycubic Kobra 2 è dotata di una struttura dinamica e solida, con doppi mandrini in metallo e cuscinetti SG15 sugli assi X e Y: il tutto riduce l’attrito in modo da ottenere movimenti più fluidi e veloci, con una maggiore resistenza all’usura. Inoltre grazie al sistema di autolivellamento LeviQ 2.0, è possibile ottenne un’esperienza di stampa ancora più intuitiva (vale sia per i principianti che per gli utenti più esperti).

Il resto delle caratteristiche comprende uno schermo touch LCD a colori da 4,3″ (posizionato sul lato destro del macchinario), una piastra di costruzione in acciaio ed un pratico sensore per il rilevamento del filamento (interrompe il processo di stampa quando quest’ultimo si esaurisce). Grazie alla funzione di ripristino, è possibile riprendere il lavoro anche dopo un’interruzione della corrente.

Per concludere la nostra panoramica, segnaliamo che la stampante 3D è semi-assemblata: basteranno solo pochi passaggi per montarla e renderla completamente operativa.

Anycubic Kobra 2

Anycubic Kobra 2 sarà disponibile all’acquisto in Europa dal prossimo 1 giugno, al prezzo di 299€: date un’occhiata a questa pagina per iscrivervi e ricevere una notifica all’uscita della stampante. Una volta disponibile, la nuova Kobra 2 potrà essere acquistata nello store ufficiale Anycubic, su eBay, Amazon ed AliExpress.

Contenuto realizzato in collaborazione con Anycubic.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.