Dopo mesi di rumor e speculazioni, OpenAI ha finalmente annunciato il nuovo GPT-4, un modello di linguaggio di nuova generazione che andrà a migliorare le prestazioni di ChatGPT e di tutte quelle applicazioni che sfruttano l’intelligenza artificiale sviluppata dalla talentuosa azienda statunitense.
GPT-4 è ufficiale: risolve problemi più difficili ed elabora testo e immagini
Secondo OpenAI, GPT-4 è il modello “più creativo e collaborativo mai creato“, in grado di “risolvere problemi più difficili con maggiore precisione” ed elaborare l’input di testo ed immagini. Gli sviluppatori, però, sono consapevoli dei limiti: anche in questo caso l’intelligenza artificiale potrebbe avere “le allucinazioni” ed iniziare di sana pianta ad inventare le informazioni.
Ad utilizzare il nuovo GPT-4 ci sono già diversi servizi come Duolingo, Stripe e Khan Academy, mentre è possibile utilizzare da subito la nuova versione di ChatGPT sottoscrivendo l’abbonamento Plus a 20 dollari al mese. Tuttavia, se avete utilizzato il nuovo Bing conoscerete già le potenzialità della nuova versione del modello di linguaggio: Microsoft infatti ha svelato che la propria IA è basata proprio su GPT-4.