Immaginate di creare una presentazione in Word per un cliente: l’IA pesca informazioni da file Word, Excel, OneNote e così via, combinando il tutto e creando una bozza automatica per sveltire il lavoro; il risultato può essere anche confrontato con documenti precedenti per trasformare la bozza in un file similare, inserendo immagini, sommari e quant’altro, tutto in automatico e con suggerimenti su come migliorare il progetto. In Excel, analizza tabelle e crea grafici, spiegando il perché dei risultati (come mai le vendite dell’azienda sono calate, per esempio) e persino mostrando quale sarebbe stato l’andamento con dati differenti.
In Outlook stila una rapida panoramica delle mail ricevute, creando riassunti e generando risposte sulla base delle informazioni nei propri file; se per esempio un cliente chiede come va l’azienda, basta selezionare il relativo file Excel e l’IA scriverà la mail al proprio posto. In Teams, Copilot riassume chi ha detto cosa e crea un riassunto della riunione, permettendo anche a chi non può ascoltare o a chi arriva dopo di sapere di cosa si sta discutendo, quali sono le questioni irrisolte, i sentimenti dei partecipanti e così via; e con Meeting Recap, se si perde una riunione si riceve un riassunto dei temi trattati, con tanto di menzioni del proprio nome, richieste e così via. Infine, in Powerpoint prende file Word e li converte in presentazioni (e viceversa), riassumendo o aggiungendo testo, immagini, animazioni, aggiungendo appunti automatici per chi farà la presentazione.
Per il momento, Microsoft 365 Copilot è in fase di test a una ristrettissima cerchia di 20 utenti, e nei prossimi mesi verrà esteso a tutti a un prezzo che non è ancora stato svelato.
⭐️ Scopri le
migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.