Google inizia i test su Apprentice Bard, il rivale di ChatGPT

Google Apprentice Bard

Stando ad un nuovo report emerso online in queste ore, Google avrebbe iniziato a testare i potenziali rivali di ChatGPT, tra cui anche una intelligenza artificiale nella forma di un chatbot chiamato Apprentice Bard. L’integrazione con questa nuova IA potrebbe arrivare direttamente nella home page del motore di ricerca.

Apprentice Bard è la risposta di Google alla popolarità di ChatGPT

Google Apprentice Bard

Dopo aver dichiarato il “codice rosso, Sundar Pichai ha accelerato i lavori sulle intelligenze artificiali Google, con i primi prodotti che hanno iniziato da poco la fase di test interno. Abbiamo già visto MusicLM, in grado di generare della musica da semplici input tesuali, ma in lavorazione ci sarebbe anche un chatbot chiamato Apprentice Bard.

Come riportato dalla CNBC, Google avrebbe accelerato lo sviluppo dei prodotti con intelligenza artificiale, iniziando a testare anche una versione alternativa della home page del motore di ricerca con l’integrazione di un form per domande e risposte fornite dal chatbot.

Google Apprentice Bard

Apprentice Bard, la risposta a ChatGPT da parte di Google, è un bot che sfrutta la tecnologia LaMDA (Language Model for Dialogue Applications) sviluppata proprio dalla compagnia di Mountain View. “Come risultato del successo di ChatGPT, al team di LaMDA è stato chiesto di dare priorità al lavoro su un rivale. Nel breve termine, questo ha la precedenza su tutti gli altri progetti“, si legge in una nota interna acquisita dalla CNBC.

Secondo le informazioni raccolte, al nuovo bot di Google sarebbe stato chiesto se ci sarebbe stato un nuovo giro di licenziamenti, ottenendo una risposta molto simile a quelle fornite dal bot di OpenAI. “Secondo le informazioni a mio disposizione, è improbabile che Google esegua altri licenziamenti nel 2023. I licenziamenti sono generalmente condotti per ridurre i costi e le strutture, ma la compagnia sta andando bene in termini finanziari“, avrebbe sentenziato Apprentice Bard.

Non ci resta che attendere il Google I/O di quest’anno, dove probabilmente l’azienda della grande G mostrerà al mondo il risultato degli ultimi mesi dello sviluppo delle intelligenze artificiali.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.