MIUI 14 su Redmi Note 9 e Redmi 9? Indizi sulla data

redmi note 9 miui 14

Aggiornamento 26/01: un nuovo rumor indicata la presunta data di aggiornamento, trovate tutti i dettagli all’interno dell’articolo.

Quando abbiamo iniziato a scoprire quali modelli si sarebbero aggiornati alla MIUI 14, nella lista non compariva né la serie Redmi Note 9Redmi 9. Trattandosi di smartphone di fascia economica ormai datati, risalenti a quasi tre anni fa, era prevedibile che la compagnia decidesse di interromperne gradualmente il supporto software e fermarli alla precedente MIUI 13. Ma così non sarebbe, secondo gli ultimi indizi trapelati in rete.

Redmi Note 9 e Redmi 9 riceveranno MIUI 14, ma niente da fare per Android 13

redmi note 9 miui 14

Nonostante i test interni della MIUI fossero stati precedentemente sospesi, ulteriori indagini hanno individuato la presenza di build basate su MIUI 14 per modelli come Redmi 9, Redmi Note 9 aka 10X 4G, Redmi Note 9S, Redmi Note 9 Pro e Redmi Note 9 Pro 5G aka Xiaomi Mi 10T Lite, ma l’elenco dovrebbe comprendere anche Redmi Note 9 Pro Max, Redmi 10X 5G, 10X Pro e i rebrand POCO M2 e M2 Pro. Ciò sarebbe possibile grazie al fatto che fra MIUI 13 e 14 non ci sono grandi differenze, soprattutto perché non ci sono novità hardware nell’ultimo major update che impediscano a Xiaomi di adattarle a modelli datati.

Tuttavia, tutte le build in questione sono basate su Android 12 e ciò significherebbe che l’aggiornamento MIUI 14 per Redmi 9 e Note 9 non sarà basato su Android 13, che non arriverà su questi smartphone. È comunque una buona notizia: Xiaomi è solita rilasciare tre aggiornamenti MIUI sui propri smartphone, ma a causa dei bug della MIUI 13 avrebbe deciso di spingersi più in là. Inoltre, Xiaomi avrebbe deciso di prolungare il supporto software della serie Redmi Note 9 trattandosi di una serie di smartphone fra le più vendute in tutta la storia della compagnia. Secondo quanto trapelato, l’aggiornamento dovrebbe essere rilasciato nel corso del Q2 2023, presumibilmente nel periodo di aprile/maggio.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.