Dopo il lancio di iQOO 11, sembra che la compagnia cinese si stia preparando a portare sul mercato un nuovo smartphone budget, probabilmente nella fascia entry-level/medio di gamma. Diversi enti cinesi, infatti, hanno certificato in queste ore un nuovo smartphone firmato iQOO, di cui è possibile ammirare anche il design.
Aggiornamento 09/01: la certificazione TENAA del nuovo smartphone è stata aggiornata con alcune specifiche tecniche. Trovate tutte le novità all’interno dell’articolo nell’attesa di scoprire il nome con cui verrà commercializzato il nuovo iQOO.
iQOO U6 sta arrivando? TENAA e 3C hanno certificato il modello V2230EA
Nei database delle certificazioni degli enti 3C e TENAA, è apparso in queste ore un nuovo iQOO con numero modello V2230EA. Questo nuovo dispositivo sarò equipaggiato con uno schermo LCD e supporterà la ricarica rapida a 18 W. L’idea, quindi, è quella di uno smartphone che potrebbe arrivare sul mercato ad un prezzo molto competitivo.
Nelle prime immagini della certificazione TENAA, invece, possiamo ammirare il design dello smartphone, che offrirà uno schermo piatto, notch a goccia, blocco fotocamera quadrato con due ottiche ed un sensore per le impronte digitali posizionato sul lato (integrato probabilmente con il tasto di accensione).
Dopo aver svelato il design dello smartphone, la certificazione TENAA è stata aggiornata per indicare alcune delle specifiche tecniche del nuovo iQOO: il dispositivo sarà dotato di uno schermo HD+ (720 x 1600 pixel) da 6.51″ ed un rapporto d’aspetto di 20:9, con un refresh rate che probabilmente si fermerà a 60 Hz. La batteria, invece, sarà da 4910 mAh.
Questo smartphone sarà dotato di connettività 5G, ed equipaggiato con un processore octa-core da 2.21 GHz e RAM da 4 a 12 GB. Lo spazio di archiviazione, invece, partirà da 64 GB per arrivare fino a 512 GB (espandibile con microSD). La fotocamera frontale offrirà un’ottica da 5 MP, mentre quella posteriore sarà composta da un sensore da 13 MP e uno da 2 MP.
Secondo le prime indiscrezioni, questo smartphone potrebbe arrivare sul mercato con il nome di iQOO U6, in una fascia di prezzo compresa tra i 150 e 220€ (1000 – 1500 yuan). Si tratterebbe quindi del successore di iQOO U5, arrivato sul mercato cinese nel mese di dicembre 2021 ad un prezzo di partenza di circa 180€.
Della serie U5 sono arrivate sul mercato anche le varianti U5x e U5e, a distanza di 3 mesi l’uno dall’altro. Con la serie U6, iQOO potrebbe quindi seguire la stessa strategia, andando ad aggredire questo segmento di mercato con ben tre nuovi dispositivi. Non ci resta che aspettare maggiori informazioni da parte della compagnia cinese.