Da quando esiste la categoria degli smartphone pieghevoli, le vendite registrate nello scorso trimestre segnano un nuovo recordnel Q3 2023, specialmente grazie a Samsung. Già nei mesi passati potevamo constatare il quasi monopolio della compagnia coreana, una posizione che vediamo mantenuta durante tutta l’annata. Il Q3 ha portato Samsung ha raggiungere l’85% del settore dei pieghevoli, arrivando a vendere circa 5,2 milioni di unità.
Aggiornamento 29/12:gli analisti ci mostrano i numeri di vendita previsti per il 2023, trovate tutti i dettagli a fine articolo.
Le vendite dei pieghevoli danno ancora ragione a Samsung, ma qualcosa sta cambiando
I dati pubblicati dagli analisti ci rivelano quali sono stati i modelli pieghevoli più venduti nel Q3, e come prevedibile è Samsung Galaxy Z Flip 4 ad aver registrato i più alti numeri per distacco. Siede al primo posto col 52% del mercato, in seconda posizione c’è il “fratello” Z Fold 4 col 27%, mentre sul gradino più basso del podio c’è Huawei P50 Pocket con l’8,6%; da notare che in quarta posizione c’è nuovamente Z Fold 3, che grazie al fisiologico calo di prezzo conquista il 4,5%. Sommando tutti i mesi dell’anno, le previsioni parlano di un 2022 in piena crescita del +64% con 13 milioni di pieghevoli venduti in tutto il mondo.
Gli ultimi mesi del 2022 segneranno un significativo calo nelle vendite, con 3,2 milioni di unità nel Q4 2022. Per esempio, Samsung dovrebbe registrare un -50% passando dall’85% all’82% delle vendite globali di pieghevoli con 2,6 milioni; negli USA, poi, si passerebbe dal 29% del Q3 a solo il 7% del Q4 del mercato telefonico, a causa sia della crisi economica che del lancio della serie iPhone 14.
Nonostante i numeri in crescita, si fa presente che Samsung sia calata dall’88% del 2021 al 78% del 2022 per via della lenta ma progressiva concorrenza che avanza. D’altro canto, il fatto che le varie OPPO, vivo e Xiaomi inizino a vendere più pieghevoli va tutto a vantaggio di Samsung Display, le cui vendite di pannelli aumenteranno dall’83% del 2022 all’88% nel 2023.
A tal proposito, le previsioni vedono nel 2023 una crescita del +33% con 17 milioni di pieghevoli venduti nel mondo, a discapito di Samsung che dovrebbe scendere al 72%. Per esempio, OPPO è previsto che salga dal 2% del 2022 al 6% nel 2023, con Find N2 Flip che dovrebbe diventare il quarto modello più venduto nel Q1. Secondo DSC, “nel 2023, sei diversi marchi dovrebbero avere almeno una quota del 3% e avremo 10 marchi con pieghevoli in vendita incluso un nuovo concorrente dalla Cina“; non viene specificato di chi si parli, ma viene da ipotizzare che sia uno fra OnePlus e Realme, senza contare che anche Google è previsto si lanci nel mercato foldable.
Ecco le previsioni per il 2023 | Aggiornamento 29/12
Sono più positive le previsioni del team di analisti di Counterpoint Research: il 2023 dovrebbe concludersi con 22,7 milioni di pieghevoli venduti in tutto il mondo. Sarebbe una crescita del +52% rispetto ai quasi 15 milioni di quest’anno, di cui 9,5 milioni soltanto fra Q1 e Q2 2022. Sono numeri piccoli se paragonati al panorama telefonico globale, cioè soltanto l’1,8% di tutti i telefoni nel mondo, ma la doppia cifra ci ricorda che i pieghevoli stanno diventando sempre di più una scelta concreta fra chi decide di acquistare un top di gamma, e si prevede che nel 2023 si supererà il 20% nelle vendite oltre i 1.000$.
Sarà interessante scoprire come si comporteranno i brand cinesi: oltre all’arrivo di OPPO Find N2 Flip, secondo Counterpoint durante il prossimo anno dovremmo assistere anche al lancio Global dei pieghevoli da parte di Xiaomi, Honor e Motorola, e anche Huawei e vivo hanno in cantiere un nuovo foldable. Ma la vera buona notizia è che questo aumento della concorrenza dovrebbe tradursi in una diminuzione dei prezzi per facilitare le vendite dei pieghevoli.
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