Xiaomi lancia l’app per testare la fluidità dei giochi

xiaomi kite smartphone gaming

Così come tanti altri produttori, anche Xiaomi ha puntato molto sul mondo del gaming su smartphone, arrivando addirittura a finanziare la creazione del sub-brand dedicato Black Shark. Ma anche rimanendo nell’ambito degli smartphone Xiaomi, nel tempo la MIUI si è via via arricchita di funzionalità dedicate ai videogiocatori. Basti vedere la suite Game Turbo, al cui interno sono presenti numerose funzionalità per ampliare e migliorare le feature che gravitano attorno all’utilizzo in fase di gioco.

Xiaomi Kite è la nuova app dedicata a misurare gli FPS in fase gaming

A questi strumenti si aggiunge adesso Xiaomi Kite, una nuova app gratuita lanciata ufficialmente dall’azienda il cui scopo è quello di misurare la fluidità del proprio smartphone durante le sessioni videoludiche. Una funzione già presente all’interno della MIUI ma nascosta ai più, e che vediamo ampliata nelle sue potenzialità. Oltre a misurare il frame rate sotto forma di FPS (frame per second), l’app Kite è in grado di misurare anche le frequenze della CPU e il consumo di batteria, avendo così una panoramica su prestazioni e consumi energetici.

xiaomi kite smartphone gaming

Xiaomi assicura che l’app è stata studiata affinché non impatti sulle performance, con un’ottimizzazione termica di livello professionale, al punto da poter essere utilizzato in background 24/7. In alcuni test, viene fatto presente che utilizzarla per 40 minuti mentre si gioca equivale a un consumo di 15 mA.

È interessante notare che la piattaforma è libera per l’intero ecosistema Android, potendo quindi essere utilizzata su qualsiasi smartphone, anche non targato Xiaomi; tuttavia, non è compatibile con iOS e alcuni dispositivi Android potrebbero avere CPU non ancora compatibili col servizio. Inoltre, per il momento sembra che sia ufficialmente disponibile solo in Cina e potrebbe non funzionare correttamente in occidente, ma se foste interessati, potete testarlo dal link di seguito; se non vi si aprisse, provate da un altro browser, personalmente non mi funziona su Chrome ma su Edge sì.

Visita il sito ufficiale di Xiaomi Kite

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.