In queste ore MediaTek ha finalmente ufficializzato l’arrivo del nuovo chiptset Dimensity 9200, che andrà ad alimentare gli smartphone di fascia alta. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche del SoC e come l’azienda taiwanese intende sbaragliare la concorrenza!
Dimensity 9200: MediaTek lancia la sfida a Qualcomm con Ray-tracing e tanta potenza
Il Dimensity 9200 di MediaTek è un chipset con configurazione octa-core, dotato di un core ARM Cortex-X3 da 3.05 GHz, tre ARM Cortex-A715 da 2.85 GHz e quattro ARM Cortex-A510 da 1.8 GHz. Sia la CPU che la GPU di questo chip sono basati sull’architettura ARMv9, che promette miglioramenti alle performance e alla sicurezza rispetto al modello precedente.
Immortalis G715, invece, è la GPU installata su questo chipset: questo processore grafico ad 11 core supporta le librerie Vulkan 1.3 e la tecnologia ray-tracing. Si tratta della prima GPU ARM in grado di sfruttare questa nuova funzione grafica che permette di migliorare l’illuminazione e la profondità delle ombre.
Questo nuovo chip di MediaTek è anche il primo ad essere certificato “WiFi 7 ready“, ovvero in grado di supportare la prossima generazione della connettività wireless. Rispetto al Dimensity 9000, la nuova versione 9200 è in grado di risparmiare circa il 25% di consumo energetico, permettendo alle batterie di durare di più.
Dimensity 9200 sarà disponibile sul mercato a partire dalla fine del 2022: la serie vivoX90 ospiterà il primo smartphone con il nuovo chipset di MediaTek.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.