Una delle novità presentate da Google in occasione del Search On di quest’anno è “Risultati su di te“, uno strumento pensato per offrire un maggiore controllo sulla privacy e sulle informazioni personali. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come funziona questa nuova funzionalità.
Cos’è e come funziona “Risultati su di te” di Google
Il nuovo strumento “Risultati su di te” permette di rimuovere in modo semplice e immediato tutte le informazioni di identificazione personale come numero di cellulare, indirizzo di casa ed e-mail dai risultati di ricerca.
Oltre ciò, grazie alla nuova funzionalità sarà anche più facile richiedere la rimozione di contenuti sensibili, come immagini esplicite o intime pubblicate in Internet senza il proprio consenso, immagini e video pornografici fake, immagini di minori e altri contenuti su siti con pratiche di rimozione di sfruttamento, ovvero che richiedono il versamento di denaro per la rimozione dei contenuti.
Per utilizzare lo strumento, non occorre altro che cliccare sui tre puntini accanto a qualsiasi risultato di ricerca, selezionare la voce “Informazioni su questo risultato” e poi su “Rimuovi risultato“.
Anche se al momento la funzionalità è stata resa disponibile per i soli utenti degli Stati Uniti, Google ha confermato che “Risultati su di te” verrà in futuro rilasciata per il mercato globale. Nelle prossime settimane o mesi potremmo anche assistere al lancio di una nuova funzionalità che ci notificherà non appena le nostre informazioni personali verranno visualizzate in una query di ricerca.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.