MediaTek batte Qualcomm, ma la vetta degli incassi è ancora lontana

qualcomm mediatek samsung hisilicon unisoc

MediaTek e Qualcomm, Apple e Samsung, UNISOC e HiSilicon: questi sono i chipmaker che permettono l’esistenza del mercato globale degli smartphone. Senza i loro semiconduttori, nessun produttore potrebbe creare i dispositivi che popolano le nostre tasche, e se li ho divisi in tre categoria c’è un motivo ben preciso. MediaTek e Qualcomm sono le due aziende leader del settore, producendo SoC per chiunque ne voglia uno; Apple e Samsung producono soltanto per sé stessi; infine, UNISOC e HiSilicon rappresentano la quota cinese, in difficoltà a causa del ban USA e dei limiti che ne conseguono.

Il mercato dei chipmaker premia MediaTek, ma Qualcomm è ancora la migliore per incassi

Ma qual è la situazione del mercato globale dei chipmaker nel Q2 2022? Ce lo dice Counterpoint Research, con un’infografica che ci illustra la differenza fra quantità e qualità. Nel primo caso, è sempre la taiwanese MediaTek a guidare il podio, con una quota del 39% grazie alle vendite di chipset per le fasce economiche come il Dimensity 700 e la serie Helio G. In seconda posizione troviamo Qualcomm al 29%, seguita sul gradino più basso da Apple al 14%; il resto della classifica è composto da UNISOC all’11%, Samsung al 6% e una HiSilicon soltanto allo 0,4% per via del ban statunitense.

chipmaker fabless share mercato q2 2022

Ma la situazione si fa differente se si considera il mercato dei chipmaker sotto il profilo degli incassi. In questo caso è Qualcomm a comandare la classifica con il 44%, registrando un +56% rispetto allo scorso anno grazie anche alla collaborazione con Samsung e alle buone vendite della serie S22 e dei pieghevoli Z Fold e Z Flip. Qualcomm consolida così la sua presenza nel mercato premium degli smartphone Android, una situazione che ho analizzato nell’articolo dedicato al fallimento del Dimensity 9000. Anche Apple supera MediaTek col 23% per ovvie ragioni di mercato, essendo che i suoi melafonini hanno ricavi maggiori rispetto agli smartphone che montano soluzioni MediaTek.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.