C’è voluto più di un anno, ma finalmente Nova Launcher 8 è qui fra noi e lo fa portando con sé un gran ventaglio di novità. Forte della sua longevità, è in giro da oltre 10 anni e ancora oggi è uno dei launcher più apprezzati dalla community di “smanettoni”. Già con la precedente versione (Nova Launcher 7) c’è stato un importante aggiornamento dal punto di vista grafico, e lo stesso accade con l’ultimo major update a cui il team TeslaCoil sta ufficialmente lavorando.
Nova Launcher 8 porta il Material You su tutti gli smartphone Android: ecco tutte le novità
La principale novità introdotta all’interno di Nova Launcher 8 risponde al nome di Material You, lo stilema estetico abbracciato da Google con l’aggiornamento ad Android 12. Per chi non sapesse di cosa si tratta, è sostanzialmente un automatismo che permette all’interfaccia grafica di colorarsi delle tinte dello sfondo utilizzato. Un ottimo e comodo strumento per rendere più coesa l’esperienza estetica del software.
Ovviamente Nova Launcher ha i limiti di un launcher alternativo, pertanto il sistema Material You non è in grado di modificare i colori di elementi di sistema quali menu Impostazioni, schermata di scorciatoie e notifiche e così via. Ma è comunque un modo per avere questa feature su smartphone che non riceveranno l’aggiornamento ad Android 12 (o la cui ROM non integra il Material You).