Non so voi, ma ho la scrivania piena di oggetti che necessitano costantemente di essere ricaricati: smartphone, smartwatch, ma anche notebook, tablet, controller da gaming, tastiera e mouse, videocamere e così via. Molti di questi dispositivi necessitano ancora del cavo per poter essere caricati, ma alcuni sono in grado di usufruire della sempre più comoda ricarica rapida wireless. Una tecnologia molto cara a Xiaomi, che negli ultimi anni l’ha abbracciata per il suo catalogo: per esempio, nel 2021 abbiamo assistito alla presentazione dello Xiaomi Multi-Lane Wireless Charger, basetta in grado di caricare contemporaneamente più dispositivi assieme.
Il tavolo di Xiaomi è in grado di ricarica rapidamente via wireless decine di dispositivi
Alcuni di voi si ricorderanno quando, al keynote del 2017, Apple annunciava AirPower, la prima basetta in grado di offrire caricare wireless simultaneamente iPhone, Apple Watch e AirPods. Un progetto che è stato abbandonato nel 2019, mentre Xiaomi non ha desistito ed è stata una delle prime a riuscire nell’intento. E come da tradizione per i produttori cinesi, Xiaomi non si è limitata a fare l’ordinario, spingendosi nel creare qualcosa di mai visto prima.
Per esempio, in passato Xiaomi ha collaborato nientepopodimeno che con IKEA per la realizzazione di un tavolo con incorporata una basetta di ricarica wireless. Ecco, prendete questo concetto ed elevatolo all’ennesima potenza: il risultato è un tavolo con ricarica rapida wireless in grado di caricare fino a 40 smartphone.
Un traguardo ragguardevole, che dimostra le potenzialità di una tecnologia (la ricarica rapida wireless) al servizio della funzionalità. Ovviamente questo è un esempio volutamente esasperato da parte di Xiaomi, ma l’obiettivo non è quello di creare un prodotto concreto quanto quello di stupire la platea. Immaginate una scrivania su cui poggiare notebook, tastiera, mouse, smartphone, smartwatch, cuffie TWS, tutti dotati di ricarica wireless, e vederli caricarsi senza alcun cavo: non vi piacerebbe un mobile del genere?
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.