Xiaomi e IKEA lanciano un tavolo con ricarica wireless

xiaomi ikea tavolo ricarica wireless

A partire da fine 2018 è nata una collaborazione fra due colossi come Xiaomi e IKEA. Potendo fare affidamento una sulle capacità dell’altra, possono sicuramente nascere prodotti interessanti. Proprio come questo tavolo con ricarica wireless, con il quale caricare rapidamente i dispositivi compatibili senza accessori aggiuntivi.

Continua la partnership fra Xiaomi e IKEA: nuovo tavolo con ricarica wireless

Inizialmente la sinergia fra Xiaomi e IKEA aveva soltanto reso compatibili i prodotti di illuminazione smart targati IKEA con la piattaforma IoT di Xiaomi (per la Cina). Ma adesso vediamo il lancio di un vero e proprio prodotto, per quanto non siano stati ancora rivelati dettagli su prezzo e data di commercializzazione.

Tornando a parlare del tavolo, la tecnologia utilizzata è molto meno sofisticata rispetto a quanto vociferato in precedenza. Addirittura Xiaomi ha realizzato un video dove mostra come realizzarselo da soli, in puro stile DIY. Basta prendere un tavolo IKEA del costo di 119 yuan (circa 15€), forarlo con una fresa ed inserirci ed una basetta di ricarica wireless Xiaomi da 99 yuan (circa 12€).

Così facendo si ottiene un tavolo in grado di caricare a 20W gli smartphone con supporto alla ricarica wireless. Tuttavia, sarà necessario che il dispositivo sia poggiato esattamente dove si colloca il caricatore e non lungo tutto il tavolo. Non si tratta di una novità in senso assoluto: in commercio si trovano già numerose proposte del genere, da tavoli a comodini. Ma il punto forte di un’accoppiata come quella Xiaomi / IKEA sarà senz’altro il costo contenuto.


Discuti con noi dell'articolo e di Xiaomi nei gruppi TelegramFacebook  dedicati!