Svelato un curioso prototipo di iPhone dal design… assurdo!

iPhone

Il primo iPhone risale all’ormai lontano 2007, il cui debutto ha segnato la storia di Apple e dell’evoluzione stessa degli smartphone. Ma il risultato degli sforzi dell’azienda non si è tradotto solo nel dispositivo che ha debuttato ormai 15 anni fa e che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare: in segreto furono infatti realizzati una serie di prototipi, ed oggi abbiamo il piacere di scoprirne uno – che, a dir la verità, assomiglia molto ad un iPod, più che ad un iPhone.

Dopo anni, svelato un prototipo di iPhone dal design simile ad un iPod con tastierino numerico

iphone ipod prototipo ghiera cliccabile tastierino numerico apple
Il primo iPhone

A condividere le immagini e le idee custodite per ben 15 anni è stato Tony Fadell in persona, ex membro del team di sviluppo dell’iPod negli anni 2000, unico dispositivo mobile firmato Apple ad essere stato prodotto in quel periodo dal brand. E proprio la sua unicità spinse molti membri del gruppo, Steve Jobs incluso, a considerare il design e le funzionalità dell’iPod come base di partenza per un nuovo dispositivo.

iphone ipod prototipo ghiera cliccabile tastierino numerico apple
Crediti: Tony Fadell

Una delle caratteristiche fondamentali del piccolo riproduttore audio firmato Apple era la ghiera cliccabile, irrinunciabile quindi per il prototipo “iPod Plus Phone” realizzato da un produttore di terze parti nelle prime fasi di sviluppo.

iphone ipod prototipo ghiera cliccabile tastierino numerico apple
Modelli di iPod custoditi da Tony Fadell – Crediti: Tony Fadell

Secondo il progetto, nel dispositivo sarebbe stata presente anche una fotocamera integrata e sarebbe stata scelta una combinazione di colori poi realmente ripresa dall’iPhone realizzato. Nella fantasia del team di sviluppo l’idea era quindi quella di ruotare la parte inferiore del dispositivo, trasformando l’iPod in uno smartphone dotato di tastiera numerica. Nel progetto in questione non era possibile inserire alcun input testuale, essendo a tutti gli effetti un riproduttore di file audio capace di effettuare telefonate.

iphone ipod prototipo ghiera cliccabile tastierino numerico apple
Alcuni “ritrovamenti” conservati da Tony Fadell pubblicati recentemente – Crediti: Tony Fadell

Tuttavia, il gruppo si è ben presto reso conto di quanto la ghiera cliccabile, nonostante la sua iconicità, fosse estremamente scomoda se montata a bordo di un dispositivo pensato per la telefonia mobile. Fu proprio grazie a questa consapevolezza che venne abbandonata l’idea, favorendo invece il progetto di un iPhone dotato di un grande display touch assistito da un sistema operativo basato su Mac OS X, arrivando a produrre uno degli “antenati” ad oggi più famosi di sempre nel campo della tecnologia mobile.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.