Con l’arrivo di giornate e weekend caldi e dedicati alle festività nazionali, non è raro andare all’estero per piccoli viaggi. A volte la lingua può essere una barriera o comunque non sempre è facile comprendere ciò che dice l’interlocutore straniero. Per questo, la seguente guida vi spiega come trascrivere e tradurre le conversazioni con Google Traduttore su Android e iOS.
Come trascrivere e tradurre le traduzioni con Google Traduttore su Android e iOS
Android
Parlando di Google Traduttore, questa guida su come trascrivere e tradurre le conversazioni non poteva non partire dagli smartphone Android. Il procedimento è molto semplice e immediato. Anzitutto, premuratevi di avere scaricata l’applicazione in questione. Controllato questo, aprire l’applicazione Traduttore.
Quando vi si parerà davanti l’interfaccia di Google Traduttore, possiamo vedere che ci sono tre icone in basso. Tutto ciò che dovrete fare è cliccare su “Conversazione” o “Trascrivi“. A questo punto, vi si aprirà la pagina con tre icone del microfono, dove troverete le lingue selezionate per la conversazione (potete cambiarle cliccando su una delle due lingue impostate) ed il tasto Automatico, per trascrivere automaticamente e non a turni. In base su quale lingua cliccherete, l’app vi tradurrà simultaneamente ciò che viene detto.
iOS
E se volessimo sapere come trascrivere e tradurre le conversazioni su Google Traduttore su iOS e quindi su iPhone? Il problema, anche lì, non si pone affatto. Questo perché, anche sul sistema operativo Apple è arrivata questa funzione e quindi, non dovrete temere di rimanerne sprovvisti.
Il procedimento è esattamente lo stesso, anche se purtroppo non esiste il tasto Automatico per far procedere direttamente al rilevamento della conversazione e trascriverla. In ogni caso, vi basterà cliccare su “Trascrivi” e iniziare la conversazione cliccando sull’icona del Microfono.
Questi erano due semplici modi per poter trascrivere le conversazioni e tradurle grazie a Google Traduttore. Se vi servisse invece un modo per prevenire un giorno di pioggia, vi lasciamo un’altra interessante guida.