Dopo l’annuncio delle scorse settimane, sembra che l’attesa sia finalmente giunta al termine: in seguito alla dichiarazione di oggi su Facebook da parte di Mark Zuckerberg, la funzione delle reazioni su Whatsapp è in rollout a partire dalla data odierna: scopriamo come ottenerle e come funzionano.
Come avere le reazioni su WhatsApp: arriva l’annuncio
Le reaction, per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, sono delle reazioni sotto forma di emoji che possiamo utilizzare per rispondere in maniera netta ed immediata ad un messaggio; questa funzione, utilizzata principalmente su Facebook e Messenger, è approdata su Telegram lo scorso dicembre e finalmente arriverà anche sull’utilizzatissima app di messaggistica, WhatsApp, che vede un traffico di 1 miliardo e 600 milioni di utenti attivi in oltre 180 paesi.
Attualmente questa funzione aggiuntiva non è ancora disponibile in Italia ma siamo fiduciosi sul suo arrivo imminente; requisito fondamentale per ottenerla, tuttavia, è scaricare la versione più aggiornata di WhatsApp poiché le reazioni non saranno disponibili sulle versioni meno recenti dell’app. Questa funzione, attualmente in fase di test per gli utenti che hanno accesso alla beta (update 2.22.8.3) sarà poi disponibile sia per smartphone Android che per iPhone.
Parlando proprio di Facebook, non è un caso che questa funzione, caratteristica del noto social network, approdi anche su WhatsApp: l’applicazione fa parte della colossale azienda di Zuckerberg dal 2014.
Come funzionano le reazioni su WhatsApp
Ma come funzionano le nuove reazioni in arrivo su WhatsApp? Per utilizzare la nuova funzione, una volta che questa sarà arrivata anche alle nostre latitudini, basterà effettuare una leggera pressione con il dito sul messaggio ricevuto su WhatsApp cui intendiamo rispondere con una reazione: dopo qualche secondo apparirà una barra contenente una serie di emoji: un pollice in su, un cuore, una risata, stupore, tristezza e due mani che si danno il cinque o che si congiungono in preghiera.
Una serie di immagini che lasciano trasparire un’emozione immediata ed inconfondibile: per sceglierla basterà scorrere con il dito sulla reazione che si intende utilizzare, e rilasciare la pressione effettuata. La reaction sarà immediatamente associata al messaggio in questione. Molto spesso la chat non lascia trasparire chiaramente le emozioni di chi scrive, né di chi legge, dando adito a fraintendimenti – così come la possibilità mancata di poter rispondere rapidamente ad un messaggio ricevuto e visualizzato.
Con le reaction su WhatsApp, forse, la comunicazione tra le persone, già complessa di suo, troverà un po’ di chiarezza in più: non ci resta che aspettare, dunque, per ottenerla sui nostri smartphone!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.