Siamo così abituati a utilizzare lo smartphone anche di notte che ne sottovalutiamo le conseguenze sul nostro benessere psicofisico. Insonnia e altri disturbi direttamente collegati alla privazione del sonno sono solo alcune delle conseguenze che una lunga esposizione alla luce blu può avere sul nostro organismo. E se noi da soli proprio non riusciamo a limitare l’utilizzo dello smartphone durante le ore notturne, ci proverà Android 13 con una nuova funzionalità per il Benessere Digitale di Google.
Android 13 punterà a limitare l’uso dello smartphone di notte con Benessere Digitale
Google sta lavorando a una nuova funzionalità di Android 13 volta a scoraggiare l’utilizzo dello smartphone di notte, o quantomeno a rendere l’utilizzo notturno dello smartphone meno pesante per gli occhi. La novità riguarda un’estensione delle funzionalità di Bedtime, parte della suite Benessere Digitale di Google, che riguarda la possibilità di attenuarefino a oscurare in parte o del tutto lo sfondo del dispositivo.
La funzionalità, o meglio la scoperta della stessa, arriva dal team di 9to5google attraverso lo smontaggio dell’APK dell’ultima versione Beta di Benessere Digitale di Google. Da qui apprendiamo che Bedtime offrirà una nuova opzione che permette di oscurare lo sfondo dello smartphone secondo una percentuale stabilita dallo stesso utente e che sembra andare dallo 0% (disattivato) al 100% (completamente oscurato).
Non è ancora noto quando l’aggiornamento sarà disponibile, né se questa nuova funzionalità di Benessere Digitale di Google sarà un’esclusiva Android 13 o se – al contrario – potrà essere utilizzata anche dagli utenti in possesso di uno smartphone con versioni del sistema operativo precedenti. Non appena avremo nuovi dettagli a riguardo, saremo pronti ad aggiornarvi!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.