Rivoluzione Xiaomi: sta arrivando la MIUI Lite

xiaomi miui 13 lite

Da qualche anno, Xiaomi ha arricchito la propria MIUI di una modalità Lite, con cui facilitare l’utilizzo dello smartphone a chi non è abituato ai telefoni moderni. Se avete uno smartphone con almeno la MIUI 12, potete già attivarla dalle impostazioni, ma l’argomento odierno è un altro e più interessante. Perché secondo gli ultimi avvistamenti all’interno della UI proprietaria, sono stati scovati degli indizi che avrebbero svelato l’esistenza di una vera e propria MIUI Lite.

Xiaomi starebbe preparando una versione Lite della MIUI per gli entry-level

Scavando all’interno del codice software della MIUI 13, ecco che saltano fuori denominazioni inedite come “MIUI_LITE_VERSION” e “MIUI_GO_VERSION“. Grazie alle indiscrezioni individuate dal modder Kacper Skrzypek, scopriamo anche che questa novità sarebbe associata a uno dei prossimi smartphone entry-level dell’azienda. Mi riferisco a POCO C40, nome in codice Q3Q, inizialmente indicato come un rebrand di Redmi 10 ma che a quanto pare sarà più inedito. Per esso si parla infatti di un SoC chiamato JR510, la cui provenienza non è ben nota se non per il fatto che è utilizzato da un brand poco conosciuto come Treswave.

Dubbi sul chipset a parte, è interessante notare l’accostamento fra POC OC40 e questa nuova versione della MIUI, il cui nome non è ancora chiaro. Potrebbe chiamarsi MIUI Go oppure MIUI Lite, fatto sta che il concetto sembra il medesimo: offrire un’interfaccia alleggerita per gli smartphone meno potenti.

xiaomi miui 13 lite

Resta da capire se si tratterà effettivamente di una nuova versione della MIUI o se l’azienda si limiterà a depotenziare la UI che già conosciamo. Secondo quanto vociferato, sicuramente mancheranno funzioni come modalità Game Turbo e finestre flottanti, tutte opzioni che rischiano di appesantire l’esperienza sui telefoni poco prestanti. Il senso sembrerebbe lo stesso di Android Go, da cui erediterebbe il nome, sistema operativo che ha avuto poco fortuna e che Xiaomi ha utilizzato unicamente a bordo del fu Redmi Go.

E visto che si parla di POCO, non dimentichiamoci che di recente il sub-brand di Xiaomi ha parlato delle problematiche riscontrate con la MIUI. Sin dalla sua nascita, si è contraddistinto per la volontà di offrire un software diverso, prima con la MIUI for POCO e poi con l’apprezzato POCO Launcher. E proprio nelle scorse settimane la dirigenza ha accennato alla possibilità di una nuova MIUI più leggera: che sia arrivato il momento?

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.