Finalmente, ci siamo: presto sarà possibile spostare e ordinare le schede di Google Chrome utilizzando la tastiera. L’operazione potrà essere svolta in modo pratico e veloce attraverso una combinazione di tasti – le cosidette shortcut – grazie alla quale sarà possibile spostare una determinata scheda verso sinistra o verso destra. Una piccola funzionalità che regalerà di certo grandi benefici in termini di usabilità del browser di Big G!
Spostare le schede con la tastiera su Google Chrome: ecco come funzionerà
Google Chrome è sicuramente uno dei browser Web più utilizzati al mondo, senonché tra i più completi. Il colosso di Mountain View, infatti, si è sempre dato molto da fare al fine di assicurare ai propri utenti un’esperienza fluida e impeccabile, mettendo a loro disposizione un kit di funzionalità pensato per incrementare la produttività e rendere la permanenza su Chrome quanto più agevole possibile.
In queste ultime settimane, pare proprio che Google stia concentrando le proprie risorse sulle schede: alcune novità sotto questo punto di vista includono la possibilità di salvare gruppi di schede come segnalibri, così da averle sempre sotto mano e potervi accedere facilmente e in qualsiasi momento; e una funzionalità che permetterà di aggiungere delle note alle pagine Web di nostro interesse e di archiviarle in un pannello laterale dedicato. L’ultima versione di Google Chrome Canary, tra l’altro, permette già di testare questa nuova feature.
Queste, tuttavia, non sono le uniche novità in arrivo su Google Chrome. Presto, infatti, sarà possibile spostare le schede con la tastiera, attraverso l’utilizzo di una scorciatoia. Per spostare le schede di Google Chrome verso destra o sinistra del browser utilizzando la tastiera, basterà premere contemporaneamente Ctrl+Maiusc+Pagina su/giù. L’opzione è già disponibile nell’ultima build di Google Chrome Canary, ovvero la versione 102.
Non si tratta, comunque, di una vera e propria novità: agli utenti Linux, infatti, già da diverso tempo viene offerta la possibilità di spostare le schede di Chrome con la tastiera. Si spera che tra non molto tempo questa opzione verrà resa disponibile anche per gli utenti Windows, al momento costretti a rimediare la mancanza attraverso l’installazione e l’utilizzo di estensioni che aggiungono questa funzionalità al browser.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.