Samsung Galaxy Watch 4 mette “pressione” ad Apple: ha qualcosa che Apple Watch non ha

samsung-galaxy-watch-4-apple-watch-monitoraggio-pressione-sanguigna

Dal punto di vista delle funzionalità dedicate al monitoraggio della salute, Samsung Galaxy Watch 4 supera di gran lunga molti degli smartwatch attuali. Anche gli Apple Watch, che sotto questo punto di vista qualche mancanza la fanno sentire e probabilmente continueranno a farlo anche in futuro.

Monitoraggio della pressione sanguigna su Samsung Galaxy Watch 4, Apple Watch dovrà attendere

samsung-galaxy-watch-4-apple-watch-monitoraggio-pressione-sanguigna

Su Samsung Galaxy Watch 4, la nuova tecnologia BioActive utilizza un unico chip per la gestione di tre importanti sensori di salute: Analisi Ottica della Frequenza CardiacaAnalisi Elettrica del Cuore e dell’Impedenza Bioelettrica. Grazie a questi sensori, gli utenti possono monitorare la pressione sanguigna, rilevare una fibrillazione atriale irregolare, misurare i livelli di ossigeno nel sangue e persino calcolare la composizione corporea.

Nessuno degli Apple Watch attuali implementa una tecnologia per il monitoraggio della pressione sanguigna e, anzi, probabilmente dovremo attendere ancora qualche anno prima che ciò accada.

Stando a quanto dichiarato da @MarkGurman di Bloomberg, Apple potrebbe introdurre nel mercato un Apple Watch in grado di monitorare la pressione sanguigna solamente nel 2024. Citando persone che hanno conoscenze in materia, @MarkGurman ha riferito che il team di Cupertino starebbe in realtà già lavorando a questa tecnologia da tempo, ma a causa di una serie di problematiche sconosciute il rilascio di un Apple Watch con sensore dedicato al monitoraggio della pressione sanguigna potrebbe venire – se tutto va secondo i piani – nel giro di due anni, o addirittura essere rimandato al 2025.

In attesa del lancio del nuovo sensore, tuttavia, Apple aggiornerà l’app Salute per iPhone introducendo nuove funzionalità per un monitoraggio più approfondito e accurato del sonno, per la salute delle donne e di gestione dei farmaci, tra cui un’opzione che attiverà un reminder per l’assunzione della pillola. Quest’anno, invece, è atteso il primo Apple Watch con sensore di rilevamento della temperatura corporea integrato.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.