Attenzione a questo malware, sembra Telegram ma non lo è

malware-telegram

Anche Telegram è finita nel mirino dei truffatori. Stando a quanto riportato dal team di ThreatLabz di Zscaler, sul web starebbe circolando un malware in grado di replicare la nota applicazione di messaggistica istantanea. Il malware in questione si chiama FFDroider e verrebbe utilizzato dai criminali informatici per sottrarre le credenziali di accesso, dati di navigazione e cookie degli utenti che lo scaricano sul proprio computer.

Un nuovo malware attacca gli utenti di Telegram, attenzione a quello che scaricate

malware-telegram

FFDroider riesce a inserirsi sui computer degli utenti proprio perché replica in tutto e per tutto – dalle funzionalità offerte al design dell’interfaccia – una delle applicazione di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo, Telegram.

Una volta installato, questo pericoloso malware riuscirebbe a penetrare il browser Web utilizzato dall’utente e avviare un attacco che gli garantirebbe l’accesso a tutte le credenziali e alle informazioni presenti in Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge e Internet Explorer.

Ovviamente risulta semplice immaginare quali siano i dati più ambiti dai criminali informatici: nomi utente, password, informazioni derivanti dai cookie di profilazione e quelle relative a carte di credito che, per comodità dei pagamenti rapidi, sono state salvate dal browser.

Oltre ciò, il malware riuscirebbe anche a rubare gli account Telegram dal momento in cui, una volta installata e avviata l’app, questa chiederà all’utente di inserire i propri dati personali. Stando a quanto dichiarato dal team di ThreatLabz, il malware verrebbe principalmente utilizzato dai criminali informatici per entrare in possesso di account Facebook, Instagram, Twitter e Amazon, ma gli attacchi hanno coinvolto in modo sporadico anche piattaforme come eBay ed Etsy.

Inoltre, i ricercatori hanno segnalato che il malware in questione sia ancora in circolazione. Si consiglia, pertanto, a chiunque fosse interessato a scaricare Telegram sul proprio computer, di farlo solo ed esclusivamente dal sito ufficiale dell’app.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.