Xiaomi 12 Ultra rinviato: colpa di Qualcomm o di Redmi?

xiaomi 12 ultra

Continuano ad aleggiare dubbi attorno a Xiaomi 12 Ultra, soprattutto attorno al periodo di lancio che Xiaomi avrebbe pianificato. Se ne parla da mesi, con i primi rumors che affermavano la sua non esistenza, in quanto sostituito dalla serie Xiaomi MIX 5. Se vi ricordate, già lo scorso anno Xiaomi scelse di diversificare, presentando Xiaomi Mi 11 a cavallo fra 2020 e 2021 per poi presentare i vari Pro, Lite e Ultra nel mega-evento di marzo. Tuttavia, siamo a marzo e di un altro evento del genere non ve n’è traccia: conoscendo Xiaomi, se Xiaomi 12 Ultra fosse previsto per marzo sarebbe già partita la campagna di anticipazione.

Il lancio di Xiaomi 12 Ultra sarebbe stato rimandato: ecco cosa sappiamo

Al contempo, sappiamo in via ufficiale che il mese di marzo sarà quello della famiglia Redmi K50. Ci saranno almeno due modelli all’orizzonte, di cui uno con il MediaTek Dimensity 9000, chipset molto atteso visto che sembra un diretto rivale dello Snapdragon 8 Gen 1.

Quando arriverà Xiaomi 12 Ultra, quindi? A darci qualche dettaglio in più è il solito leaker Digital Chat Station, affermando che Xiaomi sarebbe in prima linea per lo sviluppo della piattaforma SM8475. Per chi non lo sapesse, SM8475 è il nome in codice di quello che dovrebbe essere lo Snapdragon 8 Gen 1+. Secondo quanto afferma, il SoC avrebbe la stessa CPU e una GPU leggermente più potente, in entrambi i casi con la stessa architettura.

Il vero upgrade del Qualcomm SM8475 sarebbe il processo produttivo, sempre a 4 nm ma prodotto da TSMC anziché da Samsung, probabilmente a causa dei limiti riscontrati.

xiaomi 12 ultra lancio rinviato

Proseguendo nel leak, Digital Chat Station afferma su Weibo che il primo prototipo di Xiaomi 12 Ultra da lui avvistato risale allo scorso gennaio. Tuttavia, si trattava di un prototipo ancora basato sullo Snapdragon 8 Gen 1 (SM8450), aggiungendo che il lancio di Xiaomi 12 Ultra sarebbe stato rinviato al Q2 2022. La finestra temporale si sposterebbe così nel periodo da aprile a giugno, una tempistica che coincide con gli ultimi rumors che vedrebbero il debutto dello Snapdragon 8 Gen 1+ per metà anno.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.