Il conflitto che sta impazzando su suolo ucraino, che è sotto gli occhi di tutti, sta cambiando molte cose e non risparmia la tecnologia. Tanto che i pieghevoli Samsung, Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3, hanno visto un cambio nome in alcuni paesi proprio a causa della guerra tra Russia e Ucraina.
Ecco perché Samsung ha cambiato il nome di Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3 in alcuni paesi a causa della guerra tra Russia e Ucraina
Oltre allo stop della vendita di smartphone in Russia avvenuto di recente, Samsung ha dovuto apportare modifiche nei nomi dei suoi pieghevoli ed il motivo, per chi segue le vicende geopolitiche internazionali, potrebbe anche essere già chiaro. Infatti, sul sito del brand sudcoreano in Estonia, Lituania e Lettonia (i paesi baltici ex repubbliche sovietiche) è cambiatala nomenclatura da Z Fold 3 e Z Flip 3 a semplicemente Fold 3 e Flip 3. Quindi, è omessa la Z, che è diventata un simbolo filorusso non indifferente.
Questo perché la Z è simbolo di supporto all’esercito russo, ritenuto piuttosto nefasto proprio dalle ex repubbliche del blocco sovietico, il cui sentimento anti-russo è molto forte, anche per una questione di confini molto stretti. Non è ben chiaro però se Samsung ovvierà a questo cambio anche nei restanti paesi del mondo, passando quindi da attenzione al mercato ma solidarietà verso il popolo ucraino o se resterà circoscritta a tali paesi.
Questo piccolo episodio, così come molti altri relativi a questo contesto, ci fa capire quanto un conflitto può cambiare, spesso per sempre, la nostra concezione delle cose e se un colosso del genere, per non affondare nelle vendite, deve cambiare addirittura la nomenclatura dei suoi prodotti, vuol dire che oggi anche un simbolo può fare la differenza.