Qualcomm migliora il GPS, ma solo su alcuni smartphone

qualcom gps trimble rtx

Da quando esistono, gli smartphone hanno progressivamente preso il posto di molti strumenti, come nel caso del navigatore GPS, e questo Qualcomm lo sa. Spesso quando si parla di nuovi chipset, ci si concentra molto (a volte anche troppo) su potenza, benchmark, CPU, GPU e memorie, ma un SoC non è soltanto questo. E lo si nota dall’ultimo annuncio del chipmaker statunitense, che prepara migliorie per la connettività satellitare.

Qualcomm annuncia migliorie per la connettività GPS, ma solo per alcuni smartphone

Qualcomm ha parlato della sua collaborazione con Trimble, azienda americana che si occupa di realizzare prodotti hardware per la navigazione satellitare globale GNSS. Fra questi rientrano gli standard GPS (americano), GLONASS (russo), BeiDou (cinese) e Galileo (europeo). Questa partnership permetterà a Qualcomm di sfruttare la sua tecnologia Trimble RTX per migliorare la capacità di localizzazione, con una posizione più accurata di 5 volte rispetto ad adesso. Gli smartphone saranno in grado di fornire una posizione sulla mappa con una precisione a livello di un metro o meno, in particolare per la navigazione in auto con guida a livello di corsia.

come cambiare posizione gps smartphone android xiaomi oppo realme oneplus

Tuttavia, questa miglioria alla navigazione satellitare sarà portata solamente su alcuni smartphone, ovvero quelli basati su piattaforme Snapdragon 888 e 8 Gen 1. Non viene precisato, ma probabilmente comprende anche gli smartphone con Snapdragon 888+. Inoltre, bisognerà attendere il rilascio di un apposito aggiornamento software, previsto peril Q2 2022.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.