Negli ultimi anni abbiano assistito ad un balzo avanti colossale per il settore della telefonia, complice l’arrivo di Android (sistema operativo versatile e scattante) e di una serie di realtà che sono state in grado di trasformare dei “semplici” dispositivi tech in veri e propri trend. Ma come si sono evoluti gli smartphone negli ultimi 10 anni? Proviamo a fare una panoramica dei vari cambiamenti tra i principali brand e andiamo a scoprire come sono cambiati gli stili dei più importanti dispositivi a marchio OnePlus, Samsung, Xiaomi, OPPO, Realme, vivo e non solo!
L’evoluzione della specie: come sono cambiati gli smartphone Xiaomi, OnePlus, Samsung e non solo in poco più di 10 anni?
In questo approfondimento cercheremo di affrontare in modo “leggero” un argomento abbastanza complesso, limitandoci a svelare curiosità e a fare dei paragoni tra il passato e il presente dei più importanti brand cinesi e non. Abbiamo pensato di mostrarvi come si sono evoluti gli smartphoneAndroid nel corso degli ultimi 10 anni e com’è cambiato lo stile dei principali modelli nel corso di circa un decennio. Resteremo lontani dalle specifiche – rimandando le stesse ad eventuali articoli dedicati – soffermandoci invece sul look e sull’effetto prima/dopo.
Samsung
Per quanto riguarda Samsung di certo non c’è bisogno di presentazioni. Fin dal 2010 la serie S rappresenta la vetta degli smartphone del brand, con terminali di fascia alta e top di gamma. L’iconico Galaxy S è stato il capostipite della famiglia e da allora n’è passata di acqua sotto i ponti. Oggigiorno il colosso asiatico sforna un trittico di flagship all’anno, con un modello Ultra a fare da dispositivo super top. L’ultimo Samsung Galaxy S22 Ultra è un terminale con tutti i crismi ed un design da urlo: basta osservare l’immagine in alto per capire al volo quanto sia cambiato in un decennio (12 anni, per la precisione)!