Arriva la Carta Giovani Nazionale: tanti sconti e vantaggi per gli under 35!

Come funziona la Carta Giovani Nazionale 2022: a cosa serve e dove usarla

A partire dal 24 febbraio è stato dato il via al rilascio della nuova Carta Giovani Nazionale, uno strumento digitale per ragazzi e ragazze che permette di ottenere l’accesso agevolato a beni e servizi. In questo approfondimento andremo a vedere a cosa serve effettivamente la Carta Giovani Nazionale 2022, dove usarla, qual è il suo costo e – soprattutto – quali sono i requisiti per ottenerla.

Come funziona la Carta Giovani Nazionale 2022: a cosa serve e dove usarla

Come funziona la Carta Giovani Nazionale 2022: a cosa serve e dove usarla

Entriamo subito nel vivo per capire come funziona e a cosa serve la Carta Giovani Nazionali, ma anche dove usarla. Si tratta di un’iniziativa del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale dedicata ai giovani. La Carta è uno strumento digitale che permette di accedere a particolari agevolazioni per beni e servizi pubblici e privati dei partner aderenti all’iniziativa. In pratica sono presenti tantissimi servizi a cui accedere, compresi sconti di vario tipo. Qualche esempio dei partner? Tra i principali trovate Feltrinelli, Treedom, AirBnb, Autogrill, Decathlon, Enel, Costa, UCI Cinema, Storytel, Italo, FreeNow e tantissimi altri!

Qual è il costo della Carta Giovani Nazionale 2022?

Come funziona la Carta Giovani Nazionale 2022: a cosa serve e dove usarla

Partiamo subito col rispondere alla domanda più importante, ovvero quella relativa al costo della Carta Giovani Nazionale. Potete dormire sonni tranquilli perché si tratta di un servizio gratuito: una volta ottenuta, potrete utilizzarla per ricevere varie tipologie di sconti ma comunque non dovrete pagare assolutamente nulla per la carta in sé.

Quali sono i requisiti della Carta Giovani Nazionale e quando scade?

Come funziona la Carta Giovani Nazionale 2022: a cosa serve e dove usarla

Dopo aver chiarito che la Carta Giovani Nazione 2022 è gratis passiamo ai requisiti richiesti. La carta può essere utilizzata dai giovani italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra i 18 ed i 35 anni: non vi sono altre condizioni quindi si tratta di una soluzione accessibile praticamente a tutti i giovani. La Carta Giovani Nazionale è valida fino ai 35 anni per quanto riguarda l’accesso a opportunità ed agevolazioni: la carta in sé non scade e l’unico limite è quello dettato dall’età anagrafica.

Come ottenere la nuova Carta Giovani Nazionale

Ora che abbiamo chiari tutti i dettagli su come funziona e a cosa serve la Carta Giovani Nazionale 2022, adiamo a vedere come ottenere questo utilissimo servizio.

  1. Scarica l’App IO.

    La Carta Giovani Nazionale 2022 è accessibile solo in formato digitale, tramite l’App IO, disponibile gratuitamente sia per Android che per iOS. Questa può essere scaricata dal Play Store di Google e dall’App Store.

  2. Effettua l’accesso con SPID o CIE.

    Per effettuare l’accesso all’App IO bisognerà effettuare l’autenticazione con la propria identità digitale SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

  3. Attiva la Carta.

    Ora non resta che richiedere la Carta tramite la sezione Portafoglio o dalla scheda Servizio di Carta Giovani. Qui potrete anche visualizzare i partner, le opportunità, gli sconti ed i servizi offerti, insieme alle istruzioni per beneficiare di queste possibilità.

Se il nostro approfondimento e la guida dedicata alla Carta vi ha soddisfatto, date un’occhiata anche al resto dei nostri tutorial: spaziano dai pagamenti pagoPA senza commissioni, a come nascondere la tua casa su Google Maps, ovviamente passando per tanti trucchi dedicati a Xiaomi ed altri brand.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.