Come avere audio ad alta qualità con cuffie wireless su Xiaomi

xiaomi cuffie true wireless

Lo sapevate che la MIUI degli smartphone Xiaomi vi permette di sfruttare al meglio l’audio in alta qualità delle cuffie wireless abbinate? Scavando a fondo nell’interfaccia proprietaria di Xiaomi, spesso si scoprono funzionalità che potrebbero sfuggire all’occhio di un utente disattento. Per questo, oggi vi voglio spiegare come far sì che le vostre cuffie Bluetooth possano erogare un audio dalla migliore qualità sonora.

Come abilitare il supporto all’audio in alta qualità con cuffie wireless su Xiaomi

Ecco come procedere:

  1. Vai nelle Impostazioni del telefono e clicca su “Bluetooth”

  2. Clicca sulla freccia a destra sulla sezione relativa alle cuffie wireless abbinate

  3. Scorrete in basso e abilitate il toggle “AAC”

xiaomi cuffie true wireless

Così facendo, farete sì che le cuffie wireless che avete collegato allo smartphone Xiaomi possano sfruttare il codec AAC. Ma in cosa consiste?

Quali sono i vantaggi del codec AAC?

Acronimo per Advanced Audio Coding, il codec AAC è stato creato dall’ente MPEG come successore dello storico standard MP3. Il primo vantaggio lo si ha in termini di spazio risparmiato: le stime ci dicono che un file da 10 MB può scendere a 8 MB. Ma il vantaggio lo si ha anche sotto il profilo qualitativo: pur occupando meno spazio, un file AAC può suonare meglio. Se un file MP3 può campionare uno spettro di frequenze da 16 a 48 kHz, un file AAC può spingersi fino a 8/96 kHz. Ma i vantaggi sono variegati, anche se si scende molto nel tecnico: se foste curiosi, vi lascio un articolo dedicato.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.