Xiaomi e MIUI ci hanno già abituati a fondere il mondo smartphone con quello PC, prima con il pieghevole MIX Fold e poi con il tablet Pad 5. Il primo può vantare una vera e propria modalità Desktop che lo rende un mini PC, il secondo su una MIUI 13 Pad che sfrutta meglio lo schermo più ampio. Ma è lo smartphone l’unico vero strumento che tutti hanno in tasca, soprattutto Xiaomi se si pensa a quanti ne hanno venduti nel 2021. Anche per questo, l’azienda ha deciso di rilasciare un aggiornamento che fa sì che l’utilizzo dello smartphone sia sempre più vicino a quello dei computer.
Xiaomi aggiunge un’interessante funzionalità via Ethernet con la nuova MIUI
Quando si pensa alla connessione internet da smartphone, Xiaomi o no, i modi che ci vengono in mente sono esclusivamente due: tramite rete dati o tramite Wi-Fi. Per ovvie ragioni strutturali, uno smartphone non può collegarsi in maniera cablata a una connessione domestica o d’ufficio. Un limite hardware che può essere in parte aggirato, come dimostra l’ultimo aggiornamento rilasciato da Xiaomi per la sua MIUI 13. Dopo averlo installato, all’interno del menu “Portable hotspot” compare una nuova voce, cioè “Ethernet tethering“. Basta attivarla per far sì che lo smartphone possa collegarsi alla rete tramite cavo Ethernet. Come? Basta munirsi di un adattatore USB Type-C/Ethernet e collegare il telefono al proprio modem o router.
Una funzione che farà comodo a coloro che magari devono caricare un file molto pesante da smartphone ma hanno a disposizione una connessione cablata prestante. Tuttavia, è bene sottolineare che questa novità fa la sua comparsa all’interno della versione 22.2.10 della MIUI 13 Beta. Rimane quindi un’esclusiva per chi fa beta testing della MIUI e bisognerà capire se verrà portata anche sul ramo stabile della MIUI.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.