L’annuncio di OnePlus 10 Pro Extreme Edition rappresenta l’ultimo sforzo nel proporre sul mercato uno smartphone bianco. Ci avete fatto caso? In giro non si vedono più così tanti smartphone dal retro bianco, rispetto a quanto poteva accadere qualche anno fa quando erano più comuni in circolazione. La stessa OnePlus ha fatto suo questo fenomeno, producendo smartphone nelle colorazioni più variopinte ma praticamente mai bianchi. Basti pensare a OnePlus 9 Pro, di cui fu prodotta una sola unità di una delle varianti bianche più esclusive di sempre. Ma c’è un motivo per cui gli smartphone bianchi sono sempre meno diffusi in commercio?
OnePlus spiega perché gli smartphone bianchi sono in via d’estinzione
A darci una spiegazione è Liu Fengshuo, COO di OnePlus, con un post su Weibo che attribuisce la scarsità di smartphone bianchi a tre motivi principali. In primis, uno smartphone bianco ha una produzione più difficile, con un processo di realizzazione CMF (Colore, Materiali, Finiture) più complesso rispetto ad altre colorazioni. Anche una piccola variazione nella filiera di produzione può fornire un risultato completamente diverso da quello richiesto.
Il secondo motivo è legato al primo e riguarda il fatto che la realizzazione corretta di uno smartphone bianco ha una percentuale più bassa di riuscita. Di conseguenza, gli smartphone bianchi rischiano di diventare più costosi degli altri pur avendo le stesse identiche specifiche tecniche. Anche per questo, OnePlus ha deciso di relegare questa colorazione a una Extreme Edition più costosa anche per i tagli di memoria più avanzati. A detta dell’azienda, ci sono voluti più di 3 mesi di test e numerosi prototipi prima di ottenere il risultato finale. Infine, il terzo motivo per cui gli smartphone bianchi sono sempre meno diffusi è che questo colore è più prono a sporcarsi, fra impronte digitali e macchie varie.