Uno dei piani B attuati da Huawei per il post-ban statunitense e il crollo del suo mercato smartphone è la sua divisione automobilistica. Erano i primi mesi del 2019 quando si iniziava a parlare dell’ingresso di Huawei in questa industria dei veicoli, ingresso che c’è stato seppur parzialmente. Mentre una compagnia come Xiaomi si prepara a realizzare una vera e propria automobile, Huawei si è limitata a creare supporti per quelle di altre compagnie. In questi anni, Huawei ha creato la piattaforma HiCar e un sistema di guida autonoma che non pare avere niente da invidiare a quello di Tesla. Ciò nonostante, secondo voci di corridoio Huawei starebbe valutando la vendita della divisione auto.
Huawei Auto potrebbe diventare un ricordo del passato e passare a un’altra nota compagnia
I report parlano di una trattativa in essere fra Huawei e Volkswagen, con la seconda che sarebbe interessata ad acquistare la sezione automobilistica della casa cinese. Una vendita che si attesterebbe sui miliardi di euro, per quanto non ci siano ancora cifre precise su un possibile accordo. C’è chi vede in questa notizia una situazione win-win: da un lato, Volkswagen si ritroverebbe con le mani un insieme di tecnologie al servizio del suo sviluppo del mercato delle auto elettriche. Dall’altro, Huawei riceverebbe una cospicua somma che potrebbe compensare il brutto andamento intrapreso dalla divisione consumer.
C’è anche da dire, però, che una cessione del genere potrebbe significare uno stop di Huawei nel mercato automobilistico, nel quale non è mai esplosa ma in cui ha comunque mosso dei passi importanti. Anche perché bisogna considerare che a fine 2021 si è registrato una crescita del +121% del mercato delle auto elettriche in Cina, pertanto Huawei si ritroverebbe estromessa da un mercato piuttosto cospicuo.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.