Honor Magic 4 e 4 Pro: tutto quello che c’è da sapere

honor magic 4 pro

Sul palcoscenico del MWC 2022 di Barcellona sono stati presentati ufficialmente i nuovi Honor Magic 4 e Magic 4 Pro. Due smartphone che sanciscono il ritorno dei top di gamma Honor in Europa, dopo il lancio del meno pregiato Honor 50. Telefoni che possiamo dire avere sulle spalle l’eredità della serie Mate, ormai scomparsa dagli scaffali occidentali, grazie a capacità tecniche e specifiche molto avanzate.

Honor Magic 4 e 4 Pro ufficiali: tutte le novità

Design e display

Il design di Honor Magic 4 e 4 Pro ha diversi segni di continuità con lo stile dei Magic 3, con il cosiddetto design simmetrico “Eye of Muse”. Dietro ritroviamo l’iconico modulo fotografico rotondo posto al centro della scocca. Gli smartphone sono disponibili in quattro colorazioni: Bianco, Nero, Oro e Ciano. Nel caso del modello Pro, è presente anche la certificazione IP68 per la protezione da liquidi e polvere.

Honor Magic 4

Honor Magic 4 Pro

Per il display, Honor Magic 4 Pro sfoggia un pannello quad-curved AMOLED HDR10+ da 6,81″ 2K (2848 x 1312 pixel) con densità di 460 PPI. È un pannello di tipo LTPO, in grado di variare dinamicamente il refresh rate tramite tecnologia Honor MotionSync da 1 a 120 Hz per risparmiare batteria, oltre che campionamento del tocco a 360 Hz e luminosità massima di 1.000 nits. Il modello standard ha un pannello curvo su due lati. Le features visive includono conversione da SDR a HDR e tecnologia MEMC per aumentare gli FPS dei video. La serie Magic 4 comprende anche la modulazione della larghezza di impulso PWM a 1.920 Hz, pensata per ridurre l’affaticamento visivo degli occhi.

honor magic 4 pro

Honor Magic 4 Pro presenta un look punch-hole a “pillola”, utile per ospitare una configurazione con doppia selfie camera. Inoltre, la scansione biometrica avviene tramite il Qualcomm 3D Sonic Gen 2, sensore d’impronte a ultrasuoni con una superfice più ampia del 77% e una velocità migliorata del 40%.

honor magic 4 pro

Hardware e software

Sia Honor Magic 4 e che Magic 4 Pro includono al loro interno il SoC Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm. Ricordiamo che è un SoC con processo produttivo 4 nm Samsung, con una CPU octa-core ARMv9 (1 x 3 GHz X2 + 3 x 2,5 GHz A710 + 4 x 1,8 GHz A510) e una GPU Adreno 730. Il SoC offre un avanzamento tecnico del +20% lato CPU, +30% lato GPU e +300% lato intelligenza artificiale con il Qualcomm 7th Gen AI Engine. Le memorie sono da 8 GB di RAM LPDDR5 e 256 GB di spazio UFS 3.1, mentre la batteria del modello standard è una 4.800 mAh a 66W e sul Pro una 4.600 mAh con ricarica SuperCharge (cablata e wireless) a 100W.

honor magic 4 pro

Per tutti i modelli è presente un motore della vibrazione su Asse-X e un sistema di dissipazione di calore con una parte in grafene esagonale e un’altra con camera di vapore. Lato software abbiamo Android 12 customizzato con Magic UI 6.0, con varie funzioni Honor Turbo Engines per l’ottimizzazione delle prestazioni. Per esempio Honor OS Turbo X per migliorare la fluidità combinando hardware e software, e GPU Turbo X per migliorare il frame rate e abbassare la latenza in fase gaming.

La Magic UI 6.0 migliora anche l’aspetto della privacy, a partire dall’implementazione di un chip dedicato per ospitare password e dati biometrici e del sistema a doppia sicurezza HTEE+QTEE. Inoltre, c’è una nuova funzione di chiamata privata: la tecnologia Directional Sound fa sì che le frequenze sonore vengano divise ed emesse sia dalla capsula auricolare che dal display. In questo modo, chi ci sta attorno non potrà sentire la conversazione, anche negli spazi più piccoli e silenziosi. Al contempo, non mancano speaker stereo con supporto IMAX Enhanced e DTS:X.

honor magic 4 pro

Fotocamera

Quello che viene ulteriormente migliorato è il comparto fotocamera. La serie Honor Magic 4 punta a essere un riferimento del settore, con tecnologia inedite per la fotografia. Sul modello standard c’è una 50+50+8 MP con grandangolare da 122° e teleobiettivo periscopiale con zoom digitale 50x. Sul Pro abbiamo una tripla fotocamera da 50+50+64 MP, comprensiva di sensore primario da 1/1,56″ con lenti 7P, grandangolare e teleobiettivo periscopiale capace di uno zoom ottico 3.5x e zoom digitale 100x. Ad affiancarli c’è anche un sensore dTOF 8×8 per la messa a fuoco.

honor magic 4 pro

Oltre all’hardware, la tecnologia Ultra Fusion combina i dati di tutti i sensori in gioco, garantendo un aumento del +65% della nitidezza e della chiarezza delle foto catturate. La tecnologia AI Color Engine, poi, permette di calibrare il bilanciamento del bianco in base al contesto dell’inquadratura.

Honor ha puntato anche alla qualità della registrazione dei video, con la serie Magic 4 che è la prima a portare il supporto ai video 4K 10-bit a 60 fps. Le opzioni comprendono il supporto Honor Magic-Log Movie Master e AI Film Effects, con Cinematic 3D LUT per conferire alle clip registrate un tono cromatico più cinematografico con vari preset. C’è anche un sensore anti-flicker per migliorare la messa a fuoco e la rapidità di scatto con poca luce.

Il motivo per cui Honor Magic 4 Pro ha uno schermo punch-hole del genere è da ricercare nella selfie camera. Oltre al sensore da 12 MP per le foto c’è una 3D Depth Camera utilizzata per il riconoscimento facciale 3D.

honor magic 4 pro

Prezzo e data di uscita

Honor Magic 4 sarà disponibile al prezzo di 899€ per l’unica versione da 8/256 GB, salendo col modello Pro a 1.099€.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.