La MIUI 12.5 Stabile sta iniziando a diffondersi sui primi modelli targati Xiaomi, anche grazie all’esistenza delle ROM Xiaomi.eu. Annunciata a fine 2020, la nuova declinazione della UI Xiaomi è attesa da molti e per diversi motivi. In primis per la presenza di numerose novità, nonostante sia una versione intermedia in vista della futura MIUI 13 (fra l’altro, già si parla di MIUI 12.6). Ma anche perché i primi che hanno avuto modo di testarla parlano della risoluzione di vari bug che affliggono una MIUI 12 non troppo fortunata in fatto di stabilità. Dopo un’iniziale fase di Beta Testing, le ROM MIUI 12.5 Stabile si stanno iniziando a diffondere, per quanto soltanto in Cina. Proprio per questo, il team Xiaomi.eu ha ben pensato di realizzarne un porting pensato per noi occidentali.
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio
Volete provare prima di tutti la MIUI 12.5 Stabile? Potete farlo grazie alla Xiaomi.eu
Premettiamo che, ad oggi, le ROM MIUI 12.5 Stabile che trovate al download a fine articolo sono il porting di quelle rilasciate in Cina. Dico questo perché al momento le uniche ROM in circolazione sono in formato Stable Beta, pertanto non quelle definitive al 100%. Tutto parte dalle ROM MIUI 12.5 Beta: una volta terminata la fase di test, la ROM finale è tecnicamente pronta per diventare pubblica, ovvero MIUI 12.5 Stabile. Questa ROM viene prima rilasciata a coloro che fanno parte del programma di Beta Testing, sotto forma di Stable Beta. Qualora non venissero trovati bug degni di attenzione, allora la stessa ROM viene rilasciata al grande pubblico.
I ragazzi del team Xiaomi.eu hanno preso queste ROM e ne hanno fatto un porting europeo, apportando varie modifiche ed aggiunte. Innanzitutto aggiungendo la lingua italiana e i servizi Google, normalmente assenti sulle ROM cinesi. Ma anche rimuovendo tutto quel bloatware inutile per noi occidentali ed effettuando varie ottimizzazioni per il nostro territorio. Nell’elenco qua sotto ci sono sia i modelli per i quali è già disponibile una ROM, sia quelli per cui è previsto che sarà rilasciata nei prossimi mesi. Quando arriveranno, provvederemo ad aggiungerle.
Per quanto siano un porting delle ROM ufficiali, le ROM Xiaomi.eu sono a tutti gli effetti delle ROM di terze parti. Pertanto la loro installazione richiede operazioni di modding, a partire dallo sblocco del bootloader per poi procedere all’installazione tramite custom recovery TWRP (il root non è obbligatorio, invece).