L’annosa diatriba fra Google e Apple si trascina anche con l’ultimo Android 12, major update le cui tempistiche di rilascio non sono fra le più tempestive. Google l’ha annunciato a maggio 2021 e l’ha portato al pubblico a ottobre 2021 con Pixel 6, ma soltanto a gennaio 2022 sta prendendo strada anche sugli altri brand. Sì, perché la natura open source di Android fa sì che ogni produttore che lo utilizza faccia il bello e il cattivo tempo quando si parla di tempistiche. Più passano gli anni, più fortunatamente la diffusione dell’ultima versione di Android si fa più capillare. Tuttavia, ci vorrà ancora tempo affinché i possessori di smartphone Android possano averlo sotto i polpastrelli.
Per fare il punto della situazione, ho deciso di prendere i principali brand di smartphone Android e vedere chi sta aggiornando ad Android 12 e come. Se foste curiosi di sapere quali sono i brand che si comportano meglio o peggio, c’è un intero articolo dedicato che analizza tutto il panorama mobile. Ma a questo giro ho deciso di circoscrivere la cosa, analizzando esclusivamente la diffusione di Android 12 in Italia. Di conseguenza, nella lista che trovate di seguito ci sono soltanto i marchi più diffusi nel Belpaese, cioè Samsung, Xiaomi, OPPO e tutti i relativi sub-brand. Non troverete OnePlus e vivo, ancora poco diffusi sul nostro suolo, così come brand ormai secondari come Nokia, Motorola, Sony e così via. Inoltre, ho escluso i modelli che non vengono venduti ufficialmente da noi, dato che in Asia gli aggiornamenti Android non vanno per la maggiore.
Indice
Quale brand di smartphone sta aggiornando di più ad Android 12 in Italia?
Qua di seguito trovate tutti i modelli di smartphone (e tablet) Samsung, Xiaomi, Redmi, POCO, OPPO e Realme che sono attualmente venduti ufficialmente in Italia. Se la scritta “Android 12” è in grassetto, significa che l’aggiornamento è arrivato anche in Italia.