Visto che recentemente Realme ha fatto il suo ingresso sul mercato, non poteva non fare il suo debutto la rinnovata Xiaomi TV Stick 4K. Come accaduto con la diretta rivale, la compagnia di Lei Jun ha presentato ufficialmente il nuovo modello del dispositivo in grado di rendere più smart le televisioni meno dotate. Ma non solo: il concetto dietro a una TV Stick del genere è anche quello di prendere una smart TV moderna e modificarne il software per renderlo più flessibile. Molto spesso, infatti, le smart TV in commercio hanno interfacce pesanti, poco interattive e che tendono a non aggiornarsi granché.
Indice
Xiaomi TV Stick 4 ufficiale: tutte le novità e le caratteristiche tecniche
Design e caratteristiche
Anche se la si guarda con attenzione, Xiaomi TV Stick 4K è praticamente identica al modello originale, sia nella chiavetta che nel telecomando abbinato. Cambiano invece le dimensioni, con il nuovo modello che si presenta leggermente più lungo e pesante, passando da 9,24 cm e 28,5 g a 10,68 cm e 42,8 g. L’alimentazione per utilizzarla passa nuovamente da una porta microUSB.
A parte questo, l’utilizzo della stick è il medesimo, quindi collegandola alla porta HDMI della TV o del monitor su cui la si vuole utilizzare. Come avrete intuito, quindi, l’unica vera novità è il supporto 4K, utile per la fruizione di contenuti multimediali in alta definizione sugli schermi compatibili. La maggiore potenza è offerta dal chipset Amlogic S905Y4 con CPU quad-core Cortex-A35 e una GPU Mali-G31 MP2 a 850 MHz, assieme a 2 GB di RAM e 8 GB di storage. La connettività è garantita dal supporto Wi-Fi Dual Band e Bluetooth 5.0, mentre fra i codec supportati troviamo AV1, VP9, H.265, H.264, MPEG-2 e MPEG-1 e audio DTS HD e Dolby Atmos.
L’altra novità è il software, visto che Xiaomi TV Stick 4K arriva con pre-installato il più recente Android TV 11, con app pre-installate come Netflix, YouTube e Amazon Prime Video. Non cambia il telecomando Bluetooth già visto con il modello attuali, quindi con comandi vocali e pulsanti per Netflix, Prime Video e l’assistente vocale di Google.
Prezzo e disponibilità
Presentata ufficialmente anche sul mercato Global, Xiaomi TV Stick 4K non ha ancora né una data di vendita né un prezzo ufficiale. Attendiamo maggiori informazioni a riguardo: non appena le avremo, aggiorneremo l’articolo.
Mentre aspettiamo il debutto della nuova chiavetta di Xiaomi vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro confronto tra il primo capitolo e Amazon Fire TV Stick.