Niente Qualcomm? OPPO Find X5 sarà targato MediaTek

oppo find x mediatek dimensity 9000

Prima lo conoscevamo come OPPO Find X4, più recentemente sembrerebbe essere diventato OPPO Find X5, ma in entrambi i casi ci sarà un diretto legame col MediaTek Dimensity 9000. Dubbi sul nome a parte, il prossimo capitolo della celebre serie Find X sarà basato sulla nuovissima piattaforma del chipmaker taiwanese. A dircelo non è un rumor o un leaker, bensì un teaser ufficiale postato sui social asiatici dalla diretta interessata OPPO. Una notizia che cambia le carte in tavola, visto che finora tutti i modelli della serie Find X erano stati affidati alle soluzioni targate Qualcomm.

Ufficiale: la serie OPPO Find X avrà MediaTek Dimensity 9000

Col primissimo e storico OPPO Find X del 2018 avevamo visto l’utilizzo dello Snapdragon 845, passando allo Snapdragon 865 di Find X2 e X2 Pro e allo Snapdragon 870/888 di Find X3 e X3 Pro. Lo stesso possiamo dire per i modelli non propriamente top di gamma: anche i modelli Neo e Lite sono tutti basati su SoC Snapdragon 8xx o 7xx. Per la prima volta, quindi, un modello della serie OPPO Find X sarà affidato alla rivale di Qualcomm, cioè MediaTek.

oppo find x mediatek dimensity 9000

Nel teaser non viene specificato con esattezza, perché si parla del MediaTek Dimensity 9000 su un generico “OPPO Find X“. Ovviamente il pensiero va subito a OPPO Find X5, il cui debutto è atteso durante il Q1 2022. Tuttavia, è possibile che il MediaTek Dimensity 9000 non venga utilizzato su OPPO Find X5 Pro, bensì su un modello meno avanzato come Find X5 o Find X5 Neo. Certo è che parliamo di un chip di fascia top, a 4 nm, con CPU octa-core ARM v9 fino a 3,05 GHz Cortex-X2 e con GPU Mali-G710 a 10 core a 850 MHz. Un chip molto potente, quindi, e che vedremo anche a bordo della serie Redmi K50.

Ricordiamo che OPPO ha comunque confermato che sta per arrivare un top di gamma con Snapdragon 8 Gen 1, suggerendo la possibilità che venga utilizzato solo sui modelli più avanzati. Speriamo solo che i problemi di temperature riscontrati sui primissimi modelli non si ripetano.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.