Niente tiene in hype i fan Xiaomi più del rilascio dell’aggiornamento alla MIUI 12.5. Come già visto alla presentazione, l’ultimo aggiornamento porta con sé molte novitàper i possessori di smartphone Xiaomi e Redmi, ma per il momento è diffusa unicamente in fase Beta per gli utenti cinesi. Per noi utenti Global, però, viene in soccorso il sempre attivo team di Xiaomi.EU, che ha reso disponibile le build dell’ultimo major update per diversi smartphone. Andiamo a vedere nel dettaglio di quali si tratta.
Aggiornamento 11/12: rilasciata l’ultima versione basata sulla MIUI 12.5 Beta in versione 21.12.8.
MIUI 12.5: il team Xiaomi.eu la rende più occidentale con le sue Custom ROM
Presentata assieme a Xiaomi Mi 11, ci vorranno ancora mesi prima che la MIUI 12.5 venga rilasciata in forma stabile. Per il momento, l’unico modo per testarla è affidarsi al programma MIUI 12.5 Beta, un’iniziativa circoscritta al solo territorio asiatico. Proprio per questo il team Xiaomi.eu ha deciso di prendere queste ROM asiatiche e renderle “occidentali”. Oltre a ripulirle da app e bloatware inutili, vengono aggiunte le lingue (italiano compreso) e i servizi Google.
Novità – Impostazione “Menu di alimentazione estesa” ripristinata nelle opzioni sviluppatore per i dispositivi Android 12
Correzione – L’interfaccia utente del display dell’auto in Android Auto non veniva ridimensionata correttamente [dispositivi Android 12]
Correzione – “Comprimi dopo il tocco” non funzionava [dispositivi Android 12]
Centro di controllo
Correzione – Mancava l’icona “I miei dati” nella scheda in alto a sinistra del Centro di controllo
Sicurezza
Correzione – Il motore AVL per la scansione di sicurezza non era disponibile su alcuni dispositivi
Fotocamera
Novità – Ora puoi aggiungere una filigrana protettiva in modalità Documenti per proteggere i tuoi documenti dalla copia non autorizzata [Android 12]
Registratore audio
Correzione – Impossibile avviare la registrazione
Avvertenza: la fotocamera non funziona correttamente su Mi 10T Pro. Non consigliamo di eseguire l’aggiornamento a questa versione se possiedi Mi 10T Pro. La fotocamera di Redmi K30S Ultra/Mi 10T funziona bene.
Suggerimento per i dispositivi Android 12: poiché TWRP non funziona con Android 12, l’aggiornamento deve essere flashato in modalità Fastboot Scarica il pacchetto ZIP, scompattalo ed esegui lo script di aggiornamento (senza formattare i dati se stai passando da ROM Xiaomi.eu con Android 11 o formattando se lo stai flashando per la prima volta).
Questa è l’ultima ROM MIUI 12.5 Beta. A partire dal 13 dicembre gli aggiornamenti settimanali saranno momentaneamente sospesi. I prossimi aggiornamenti saranno basati su MIUI 13 una volta che sarà pronto.
Questo è l’ultimo aggiornamento basato su Android 11 per Redmi K30 5G, Redmi K30i 5G, Mi 10 Lite Zoom e Redmi Note 9 Pro 5G/Mi 10T Lite. I prossimi aggiornamenti saranno basati su Android 12 una volta pronto.
Il primo passo per l’installazione della MIUI 12 Beta di Xiaomi.eu è lo sblocco del bootloader. Dopodiché dovrete effettuare l’installazione della custom recovery TWRP e l’ottenimento dei permessi di root. Cercate la guida dedicata al vostro modello, sul nostro portale ne potete trovare svariate.
A questo punto scaricate il file ZIP della MIUI 12 Beta che vi interessa e copiatelo nello storage dello smartphone. Dalla voce “Updater” dalle Impostazioni cliccate sui 3 pallini in alto e selezionate “Reboot to Recovery“. Una volta entrati nella modalità TWRP selezionate “Install/Select zip“, installate, riavviate e siete pronti.