ColorOS 12 Global ufficiale: novità, date e modelli OPPO compatibili

oppo coloros 12 global

A distanza di quasi un mese, OPPO ha ufficialmente presentato la ColorOS 12 Global, cioè la versione occidentale del major update. Sarà su questa versione della UI che si baseranno gli aggiornamenti che arriveranno nei prossimi mesi sui modelli italiani, pertanto è un annuncio che ci riguarda da vicino. Le novità le abbiamo già potute saggiare nell’annuncio iniziale, ma questa volta abbiamo una lista dei modelli compatibili e le relative date di roll-out.

OPPO annuncia la nuova ColorOS 12 Global: tutte le novità in salsa Android 12

Basato sull’ultima versione di Android 12 dell’OS Google, la ColorOS 12 porta con sé diverse novità, anche nella versione Global. A partire dall’introduzione di un nuovo linguaggio estetico, ideato con l’obiettivo di dare più risalto agli elementi principali nella UI. Un redesign grafico che la rende più facile da leggere ed interpretare, con un contrasto maggiore ed un supporto adattivo a 67 linguaggi.

Sempre dal punto di vista estetico, fanno il loro ingresso le icone 3D, realizzate per creare un ponte fra mondo reale e digitale con linee pulite, delicate ma che diano anche un senso di profondità.

oppo coloros 12 global

A muovere l’interfaccia grafica c’è il nuovo Quantum Animation Engine 3.0. Il team ColorOS ha lavorato per migliorare gli effetti che muovono la UI, aggiungendo 300 animazioni migliorate in realisticità e feedback visivo restituito. Gli elementi della UI si muovono così seguendo la loro “massa e inerzia virtuale”: per esempio, muovendo leggermente un widget questo si sposterà di poco, mentre mettendoci più forza si allontanerà di più.

Un altro vantaggio del Quantum Animation Engine 3.0 si chiama Counter Reaction e ha come obiettivo quello di aiutare l’utente a capire se un input è stato effettivamente registrato dalla UI. Per esempio, trascinare un widget al bordo dello schermo restituirà un effetto di rimbalzo. Tutta una serie di effetti che mira a restituire non soltanto un effetto più realistico, ma anche ridurre la sensazione dei possibili lag.

Così come altri produttori, anche OPPO ha deciso di abbracciare il mondo degli avatar 3D sotto forma di Omoji. Oltre a creare il proprio personaggio digitale tramite l’algoritmo di cattura facciale, lo si può arricchire e personalizzare con gli oltre 200 accessori ed espressioni a disposizione.

Omoji che potranno essere utilizzate anche nel rinnovato Always-On Display, adesso più personalizzabile con nuovi presets di orologi, disegni ma anche frasi motivazionali e Portrait Silhouette (cioè il Canvas AOD visto su OnePlus).

Passando all’aspetto più funzionale, ColorOS 12 Global significa anche PC Connect, la feature che mette in comunicazione via Bluetooth smartphone e PC. Questa novità permetterà di avere sullo schermo del computer un mirroring del telefono, dando modo all’utente di usarlo per vedere le notifiche, spostare più velocemente i files da un dispositivo all’altro e copia/incollare testi.

Sotto il profilo delle prestazioni, AI System Booster è il sistema che alloca le risorse in maniera migliore rispetto al passato. Per esempio, mentre si scrolla una schermata vengono fornite le performance necessarie per rendere lo scrolling il più fluido possibile anziché dare priorità alle app in background. Questo, unito al Quantum Animation Engine 3.0, riduce l’invecchiamento software, con un 3% di invecchiamento dopo 3 anni di utilizzo quotidiano.

Dopo aver parlato di prestazioni, parliamo anche di autonomia, perché la ColorOS 12 Global aggiunge la funzionalità One-tap Power Saving. Gli smartphone OPPO saranno in grado di individuare automaticamente quali app stanno usando troppa batteria ed attivare con un click il piano di risparmio energetico.

Fra le novità troviamo anche Clone Phone 2.0, un aggiornamento che permette l’utilizzo di un singolo QR Code per spostare tutti i file dal vecchio smartphone al nuovo OPPO.

C’è un nuovo aggiornamento anche per il Phone Manager nella ColorOS 12 Global, adesso in grado di gestire non solo memoria e protezione da virus, ma anche tutti gli altri elementi relativi a sicurezza e privacy del dispositivo.

A tal proposito, con ColorOS 12 Global e Android 12 arrivano gli indicatori a schermo che ci informando quale app sta utilizzando microfono e fotocamera. E nel caso ci sia qualcosa di anomalo, basta un click nei Quick Toggles per bloccarne l’accesso.

OPPO ha aggiunto anche un sistema anti-spioni per le notifiche. Sfruttando la fotocamera frontale, se lo smartphone rileverà che qualcun altro oltre a te sta guardando lo schermo, verrà nascosto il contenuto delle notifiche. Non solo: il major update aggiunge anche la possibilità di usare la geolocalizzazione camuffata, fornendo alle app un’area generale anziché il punto specifico della nostra posizione GPS. All’interno della Privacy Dashboard, poi, sarà presente uno storico di tutte le app che hanno avuto accesso a fotocamera, microfono e posizione GPS. OPPO ha anche specificato di star lavorando a fianco di Google per garantire 4 anni di aggiornamenti di sicurezza per alcuni modelli e almeno 3 per tutti gl ialtri.

Fra le altre nuove implementazioni della ColorOS 12 Global troviamo anche la funzione di traduzione a schermo, accessibile tramite la Barra Laterale Intelligente. Una volta attivata, si occuperà di tradurre istantaneamente le scritte che sono presenti a schermo in quel momento.

Non mancano novità anche per il comparto accessibilità, con la ColorOS 12 Global che aggiunge 24 strumenti per aiutare l’utilizzo dello smartphone per coloro che hanno problemi sensoriali.

Quali modelli OPPO saranno aggiornati alla ColorOS 12 Global?

Per il momento, non abbiamo ancora una roadmap ufficiale per il rilascio stabile della ColorOS 12 Global. In compenso, OPPO ha rilasciato ufficialmente la roadmap per la ColorOS 12 Global Beta, con date e modelli:

  • Ottobre 2021
    • OPPO Find X3 Pro 5G
  • Novembre 2021
    • OPPO Find X2, Find X2 Pro, Find X2 Pro Automobili Lamborghini Edition, Reno 6 5G, Reno 6 Pro 5G, Reno 6 Pro 5G Diwali Edition
  • Dicembre 2021
    • Reno 6, Reno 6Z 5G, Reno 5, Reno 5 Marvel Edition, Reno 5 Pro, Reno 5 Pro 5G, F19 Pro+, A74 5G, A73 5G
  • Prima metà 2022
    • OPPO Find X3 Lite 5G, Find X3 Neo 5G, Find X2 Neo, Find X2 Lite, Reno 10x Zoom, Reno 5 5G, Reno 5F, Reno 5 Lite, Reno 5Z 5G, Reno 4, Reno 4 5G, Reno 4 Pro, Reno 4 Pro 5G, Reno 4F, Reno 4 Lite, Reno 4Z 5G, Reno 4 Mo Salah Edition, Reno 3, Reno Pro, Reno 3 Pro 5G, Reno 5A, F19 Pro, F17 Pro, A94, A94 5G, A93, A54 5G, A53s 5G
  • Seconda metà 2022
    • F17, F19, F19s, A74, A73, A53, A53s, A16s

Come partecipare alla ColorOS 12 Global Beta

Il team software OPPO ci fa anche sapere come poter prendere parte al programma di testing della ColorOS 12 Global Beta. Se siete fra i possessori di uno dei succitati smartphone, ecco cosa dovete fare, anche se non assicuriamo che in Italia sia disponibile per tutti:

  • Vai in “Impostazioni/Aggiornamenti software
  • Clicca in alto sull’icona dell’ingranaggio
  • Seleziona “Versione Beta
  • Inserisci mail o numero di telefono e conferma
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.