Trovare il giusto equilibrio tra necessità di mostrare delle pubblicità e l’esperienza utente non è mai un’impresa facile e la compagnia di Lei Jun lo sa bene (viste le lamentele che si sono susseguite negli anni). Solitamente si tratta di un problema legato soprattutto agli smartphone del brand ma questa volta a finire sotto i riflettori per la troppa pubblicità è la gamma Xiaomi Mi TV e la MIUI dedicata proprio ai televisori intelligenti della compagnia.
Xiaomi Mi TV: polemica in patria per la troppa pubblicità nella MIUI for TV
Com’è facile intuire il legame tra pubblicità e prezzo abbordabile è strettissimo: gli smart TV di Xiaomi offrono spesso caratteristiche di tutto rispetto ma vengono proposte a prezzi interessanti. Ciò è dovuto proprio dalla presenza della pubblicità all’interno del software. In Cina Xiaomi Mi TV eRedmi TVsono dotate della MIUI for TV, interfaccia proprietaria basata su Android; a differenza di quanto avviene a livello internazionale, in patria i dispositivi del brand cinese mostrano vari annunci pubblicitari, che accompagnano gli utenti fin dall’accensione del prodotto.
Addirittura, inizialmente queste pubblicità non potevano essere saltate, rendendo l’esperienza utente frustrante. Nonostante i dissidi iniziali le cose sembrano essersi acquietate, anche se allo stato attuale sono presenti ancora banner e pop-up invadenti.
La questione è tornata nuovamente a galla a causa delle domande degli utenti durante una recente sessione di domande e risposte tenuta dal team di Xiaomi TV. Le lamentele per la troppa pubblicità non sono mancate ma la compagnia ha fatto capire chiaramente di non essere intenzionata a rimuovere gli annunci. Il team si è limitato a riferire che stanno lavorando duramente per bilanciare al meglio la comparsa delle pubblicità e l’esperienza utente. A quanto pare questo compromesso rimarrà: in fondo si tratta del motivo per cui è possibile risparmiare.