Si fa tanto parlare della MIUI 12.5 e non soltanto per le numerose novità che il major update porterà con sé. Se in tanti attendono con impazienza l’aggiornamento è anche per i vari problemi riscontrati sulla MIUI 12, al punto da costringere l’azienda a scusarsi. Il team di sviluppo ha affermato di non essersi sforzato al massimo delle proprie capacità nel lavoro di ottimizzazione richiesto. Anche perché ricordiamo che la MIUI deve girare al meglio su un numero cospicuo di modelli differenti, fra varianti tecniche e geografiche. Proprio per questo, la compagnia sta insistendo nel sottolineare il lavoro svolto per rendere la versione 12.5 un aggiornamento importante non soltanto per le nuove feature.
Aggiornamento 31/05: dopo essere interrotto, riparte il roll-out dell’aggiornamento che porta la MIUI 12.5 su Xiaomi Mi 11 Ultra. Trovate tutti i dettagli all’interno dell’articolo.
Indice
Toggle
La MIUI 12.5 è una manna per l’ottimizzazione su Xiaomi Mi 11 Ultra: ecco quando arriverà
Ad oggi, la MIUI 12.5 Stabile è ancora in cantiere: i primi aggiornamenti sono già partiti, ma risultano ancora in fase Stable Beta, quindi non totalmente definitivi. Fra i primi dispositivi che verranno aggiornati stabilmente troveremo ovviamente Xiaomi Mi 11 Ultra, il top di gamma di punta di questo 2021. L’aggiornamento arriverà per fine aprile, anche se ci tengo a specificare che parliamo di aggiornamento cinese, mentre le date per l’occidente rimangono ancora in forse.
Con questo annuncio arrivano anche maggiori dettagli sulle migliorie che la MIUI 12.5 introdurrà a bordo di Mi 11 Ultra. Stando alle dichiarazioni della divisione software di Xiaomi, la forza computazionale aumenta di 20 volte e i consumi energetici delle app di sistema scendono del 25,7%.
Come vi ho detto, per la MIUI 12.5 Stabile bisognerà attendere ancora qualche settimana, ma nel frattempo potete fare affidamento al programma di Beta Testing. In alternativa, vi consigliamo di installare le ROM Xiaomi.eu, anch’esse disponibili sia in forma Stabile che Beta.
Parte il roll-out | Aggiornamento 20/04
Come da calendario, la fine di aprile segna l’inizio del primo rilascio dell’aggiornamento alla MIUI 12.5 per Xiaomi Mi 11 Ultra. Il top di gamma di nuova generazione entra così a far parte dell’elenco di smartphone aggiornati nella prima ondata di update. L’elenco conta anche Xiaomi Mi 11, Mi 10, Mi 10 Pro, Mi 10 Ultra e Mi 9 SE. Ma come per tutti questi modelli, anche per Mi 11 Ultra l’aggiornamento è attualmente in fase Stable Beta. Per chi non lo sapesse, questo tipo di ROM segna il passaggio fra Beta Testing e rilascio pubblico. Una volta concluso, la ROM finale viene rilasciata a coloro che hanno preso parte al programma di test: se non vengono rilevati bug rilevanti, allora la stessa ROM viene diffusa a tutti.
Stop alla MIUI 12.5 in Europa | Aggiornamento 28/05
Dopo più di un mese dall’aggiornamento in Cina, lo Xiaomi Mi 11 Ultra sta iniziando a ricevere la release MIUI 12.5 EEA Stabile. A questo giro, però, l’aggiornamento non è quello Stable Beta bensì quello definitivo e pertanto sta arrivando a tutti i suoi possessori europei. Tuttavia, a causa di numerosi bug riscontrati gli sviluppatori Xiaomi ne hanno interrotto il roll-out. Vi faremo sapere quando verrà fatto ripartire.
Riparte il roll-out | Aggiornamento 31/05
Dopo le segnalazioni di problematiche legate al GPS riscontrate con la MIUI 12.5, è ripartito l’aggiornamento stabile in Europa per Xiaomi Mi 11 Ultra. La build è la V12.5.3.0.RKAEUXM e la potete trovare nel nostro articolo: