Sembrava fanta-tecnologia, ma la notizia è adesso di dominio pubblico: OnePlus abbandona la HydrogenOS in favore della ColorOS di OPPO. Sono ormai lontani i tempi in cui le aziende rifiutavano di essere ricollegate fra loro. In realtà, andando indietro col tempo, già il primo OnePlus One contava fra le custom ROM ufficiali la allora ColorOS 2 della compagnia “gemellata”. OnePlus decise poi di creare due versioni della propria interfaccia: la OxygenOS per la platea occidentale, la HydrogenOS per quella asiatica.
Aggiornamento 18/05: la serie OnePlus 8 comincia a ricevere l’interfaccia proprietaria di OPPO. Trovate tutti i dettagli direttamente all’interno dell’articolo.
Ecco quali smartphone OnePlus riceveranno la ColorOS di OPPO
Non è ben chiara quale sia la motivazione dietro a questa scelta, ma da adesso in poi gli smartphone OnePlus in Cina monteranno la ColorOS. C’è chi suggerisce che la scelta sia da attribuire al fatto che OnePlus non vende molto in Asia, a differenze di Europa, USA e India. Tutte zone geografiche dove la UI è la OxygenOS, appunto. La HydrogenOS nacque per l’esigenza di avere una ROM dedicata alla Cina, dove ci sono differenze nei gusti degli utenti ma soprattutto non ci sono i servizi Google. Ma dato che le vendite languono, a che pro spendere per lo sviluppo software quando hai una OPPO che ti cede l’utilizzo della propria ColorOS?