Introdotta da qualche anno, la modalità Scura è uno degli elementi essenziali della MIUI 12 di Xiaomi. Da quando gli smartphone con schermo AMOLED sono sempre più diffusi in circolazione, i suoi benefici sono evidenti. In primis il minore affaticamento degli occhi, andando meno a discapito della melatonina e alla facilità di addormentamento. Inoltre, avere una UI predominantemente nera anziché bianca significa sfruttare i pixel spenti della tecnologia OLED e quindi minori consumi energetici. Ciò nonostante, utilizzare il tema scuro può comportare alcuni malfunzionamenti dell’esperienza generale.
La modalità Scura vi inverte i colori sulla MIUI 12 di Xiaomi? Ecco come risolvere
Per esempio, in passato vi abbiamo spiegato come evitare che la modalità Scura provocasse la comparsa di screenshot bui e quindi visivamente peggiori. Ma in rete c’è anche chi segnala un’incompatibilità della modalità della MIUI 12 con alcune app: il risultato sono colori invertiti che rendono i bianchi neri e viceversa. Un malus che si presenta in particolar modo con quelle app che vengono utilizzate per leggere manga e fumetti, ma con tutte le app similari.
Fortunatamente non è un bug irrisolvibile e sfruttando una delle opzioni che la MIUI 12 mette a disposizione all’interno del menu delle Impostazioni. Per evitare questo effetto grafico imprevisto, ecco cosa fare:
- Vai in “Impostazioni/Display/Altre opzioni per la modalità scura“
- Nel menu “Singole app” disabilita l’app colpita dal problema
In questo modo, potrete far sì che la modalità Scura non venga applicata sull’app che visualizzate a colori invertiti. Un’opzione utile anche per quelle app che di per sé hanno già una modalità del genere nativa e che potrebbe quindi non risultare pienamente compatibile. Nel caso in cui il problema persista, prova a disattivare la voce “Regola automaticamente testo e sfondi“.
[.su_google]