Vi crashano le app? Non siete i soli, c’è un “trucco” per risolvere

app android crash

Da qualche ore potreste anche voi essere affetti da un problema di crash delle app, una problematica che sta colpendo diversi possessori di smartphone Android. Basta farsi un giro su DownDetector, Twitter o su Reddit per constatare che gli utenti afflitti da questo bug sono numerosi ed in giro peri l mondo. Sin da subito, quindi, è stato evidente che si trattasse di un problema generalizzato e non limitato a qualche brand di smartphone o azienda di sviluppo app. Ma cosa sta succedendo di preciso?

Aggiornamento 24/03: Google afferma di aver risolto, specificando come risolvere il problema. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.

Android ha un problema di crash delle app: ecco cosa sta succedendo

Essendo qualcosa che riguarda unicamente Android, le prime segnalazioni hanno prontamente puntato il dito contro Google per questo problema di app che crashano. Da qualche ora, infatti, su numerosi smartphone con il robottino verde stanno spuntando messaggi di errore relativi alla chiusura improvvisa di app. E non soltanto qualche app specifica, ma un po’ tutte: in particolar modo quelle di Google, ma anche di altre compagnie. Per esempio, gli utenti Xiaomi stanno segnalando la stessa problematica relativa a MSA, cioè la piattaforma Xiaomi che gestisce gli annunci pubblicitari. Ma le testimonianze arrivano anche da parte degli utenti OnePlus, Samsung e così via.

Come risolvere il problema del crash delle app su Android

Se anche voi ne siete afflitti, fortunatamente c’è un metodo per mettere fine a questo fastidio, nell’attesa che arrivi un fix software via aggiornamento. Il problema nasce da un malfunzionamento di Android WebView, ovvero quell’app di sistema che permette alle altre app di visualizzare contenuti web al loro interno. Capirete, quindi, che qualsiasi app che si appoggi ad un sito web per uno o più elementi viene afflitta da questo bug. Ecco come muoversi:

  1. Apri le Impostazioni, vai nella lista delle app installate e cerca “Android System WebView
  2. Nella schermata dell’app, seleziona in basso “Disinstalla aggiornamenti

In questo modo, il bug non dovrebbe più ripresentarsi. Nel frattempo, il team Google ha già confermato di star lavorando alla risoluzione del bug. Perciò già nelle prossime ore potrebbe venir rilasciato un nuovo aggiornamento correttivo.

Arriva il fix | Aggiornamento 23/03

Come conferma il team software Google, è possibile ovviare al problema in questione aggiornando sia l’app Android System WebView che Google Chrome. In questo modo dovreste risolvere definitivamente.

Android System WebView non si aggiorna: come risolvere

A circa 24 ore dalla comparsa del problema, c’è qualche utente che lamenta l’impossibilità di completare l’aggiornamento di Android System WebView. Provando ad aggiornare l’app dal Google Play Store, pare che ad alcuni la procedura si fermi su “In attesa…“, senza effettuare l’update. Io stesso non sono riuscito a completare l’aggiornamento, come potete vedere nello screenshot. Lo stesso vale per Google Chrome, anch’esso apparentemente bloccato dall’aggiornarsi.

Anziché fissare mestamente la scritta “In attesa…” in loop, ecco come potete risolvere questo ennesimo bug di sistema. Prima di tutto, seguite la seguente procedura:

  1. Vai nelle Impostazioni e cerca nella lista delle app installate “Google Play Store
  2. Nella schermata relativa all’app, clicca su “Memoria archiviazione” e seleziona “Cancella dati
  3. Riavvia lo smartphone

Così facendo, l’aggiornamento di Android System WebView potrebbe sbloccarsi. Se anche così non partisse, allora dovrete necessariamente effettuare l’installazione manuale del file APK per entrambi.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.