Non ci sorprende scoprire che il prossimo ROG Phone 5 di DxOMark sarà in grado di offrire un comparto multimediale di tutto rispetto. Lo smartphone non è ancora stato presentato ufficialmente, ma DxOMark ce lo porta in anteprima in una recensione che, però, non si concentra sulla fotocamera. Trattandosi di uno smartphone da gaming, dubitiamo che ASUS abbia puntato su questo aspetto, al contrario del molto più rilevante comparto audio.
Il reparto sonoro di ROG Phone 5 è stato ampiamente premiato da DxOMark
Come tutti gli smartphone da gaming che si rispettino, anche ROG Phone 5 ha un impianto sonoro di alto profilo, come sottolinea il punteggio ottenuto su DxOMark. Con 79 punti, il nuovo flagship ASUS si piazza dritto al primo posto della classifica, spodestando il premiatissimo Xiaomi Mi 10 Pro.
Oltre a sfoggiare l’ultimo Snapdragon 888, ROG Phone 5 gode di due speaker stereo frontali, assieme ad un ingresso mini-jack con DAC Hi-Fi prodotto da ESS. Lato software, poi, troviamo l’ottimizzazione Dirac con correzione della risposta in frequenza e tecnologia Virtual Bass. Una sinergia che gli ha permesso di debuttare in prima posizione, grazie ad un’ottima qualità per dinamica sonora, spazialità, precisione dei bassi e artefatti minimi. Una qualità che si rispecchia anche nella fase di registrazione, con prestazioni eccezionali per realisticità, rendering e pochi artefatti.
Alla luce di ciò, ecco come cambia la top 10 per DxOMark Audio:
- 79 – ASUS ROG Phone 5
- 76 – Xiaomi Mi 10 Pro
- 75 – Huawei Mate 20 X, ASUS ROG Phone 3
- 74 – iPhone 12 Pro Max, iPhone XS Max, OPPO Find X2 Pro,
- 73 – iPhone 12
- 71 – iPhone 11, iPhone 11 Pro Max
- 70 – iPhone SE 2020
- 69 – Samsung Galaxy S20 Ultra 5G, ASUS ROG Phone 2
- 68 – Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G, Google Pixel 5, Google Pixel 4, OnePlus 8
- 67 – OnePlus 8 Pro